Page04

Page04

di VERA LETIZIA GAMBALONGA -
Numero di risposte: 7

Buongiorno prof. ho scoperto di avere delle difficoltà nello svolgimento dell’attivita pag04 inerente all’orientamento orizzontale, sebbene abbia provato più di una volta nell’elaborazione di tale esercizio, L’esito risulta sempre non positivo.

Ri: Re: Difficoltà con pag04

di COSTANZA ANDREUZZA -

Buongiorno professore, per svolgere l'attività pag04 vado su file, scelgo impostazione pagina e schiaccio in orientamento orizzontale. Il problema forse è sempre lo stesso cioè che uso drive ma non capisco perchè dovrebbe esserlo. Il fatto è che non riesco a scaricarmi libre office

Ri: Re: Difficoltà con pag04

di Nicola Orio -

Purtroppo dal PDF non si riesce a risalire, ma il sistema salva automaticamente l'ultimo file che avete inviato.

Ho controllato e il problema è che, da come è salvato il file, ha utilizzato delle impostazioni personalizzate della pagina, per cui la pagina è sempre verticale ma ha le dimensioni di altezza e larghezza come fosse orizzontale (è un po' un controsenso, lo so, ma gli editor sono fatti così).

Allego una schermata delle caratteristiche dell'ultimo file che ha inviato, come vede è un formato definito dall'utente (quindi non di quelli standard) ed è indicato come verticale. Ho segnato in rosso l'opzione che dovrebbe selezionare.

Dal punto di vista pratico, con il procedimento che ha utilizzato si rischia che il file non venga stampato correttamente, ad esempio la stampante potrebbe girare la pagina di 90 gradi e stampare solo metà documento.

Ovviamente potrebbe essere un problema del software di editing che sta utilizzando. A questo proposito ho visto che è lo stesso delle ultime sei attività, anche se ha detto di essere passata a LibreOffice. Magari ha allegato per errore un vecchio file.

Allegato page04.png

Ri: Re: Difficoltà con pag04

di COSTANZA ANDREUZZA -

Va bene, ci provo ma credo che il problema non sia di come svolgo l'esercizio ma che sia dei dispositivi che utilizzo. Purtroppo non riesco a trovare LibreOffice e OpenOffice nel computer ASUS è a pagamento. Ho provato con OpenOffice online ma come vede mi da il pdf. Prima avevo il Mac e usavo drive, diciamo che è quello che uso di più, ma adesso mi sta dando problemi. Non so come fare: vado nell'altro forum. Grazie e speriamo che vada bene

Re: Ri: Re: Difficoltà con pag04

di LEONE GAMBALONGA -

Buon pomeriggio,

sto provando e riprovando ad seguire l'attività ma non ha senso che la invii se non mi si salva in orizzontale. 

Procedo così:

File > Impostazione pagina > e procedo come da schermata, solo che quando scarico il file mi si salva in verticale e non capisco come mai.

Ringrazio

Cordiali Saluti

Leone Gambalonga

Allegato Schermata 2020-04-17 alle 16.59.08.png

Ri: Re: Ri: Re: Difficoltà con pag04

di Nicola Orio -

Ho provato anch'io con GoogleDrive, ed in effetti non c'è modo di fargli impostare la pagina per la stampa in modo orizzontale, però quando salva l'informazione viene mantenuta nelle dimensioni della pagina.

Ho quindi modificato di nuovo il software per tenere conto anche di questa peculiarità e adesso, controllando il file che avete già inviato, il risultato è corretto. Quindi chiederei a Costanza Andreuzza e a Leone Gambalonga di inviare di nuovo il file, anche quello che hanno già inviato, per procedere con le attività. Lo stesso invito per tutti gli studenti che sono in sospeso con l'attività page04 e stanno usando GoogleDrive.

Chiedo a tutti gli studenti di segnalare sempre, in caso di problema, il software che usano, in questo modo mi è più facile riprodurre il problema.

Nuovamente grazie a tutti per la pazienza.