Differenza tra margini e bordi [era: page 05]

Differenza tra margini e bordi [era: page 05]

di ALESSANDRA ZULATO -
Numero di risposte: 1
Salve. Ho problemi con l'esercizio page 05 sui bordi di 4 cm a sx e a dx prche' pur avendolo trovato sul pulsante pagina, non mi si applica al testo. Poi personalmente non capico la differenza tra margini e bordo. Qualcuno puo' aiutarmi?
grazie mille

(Modificato da Nicola Orio - intervento originale effettuato il sabato, 22 giugno 2019, 17:23)

Re: Differenza tra margini e bordi [era: page 05]

di Nicola Orio -

Ho rinominato il thread e rispondo solo alla parte pertinente a questo forum che riguarda domande di carattere generale, ovvero sulla differenza tra margini e bordi.

In generale, con il termine margine si indica nei sistemi di impaginazione (che utilizzano il termine inglese margin) si intende lo spazio aggiuntivo che viene inserito tra un elemento grafico, come ad esempio un paragrafo o una sezione, e quelli circostanti. Con bordo invece si intende la dimensione di una cornice ideale (non necessariamente visibile) che circonda un oggetto grafico.
Nel caso di una pagina, che non è circondata da altri oggetti, questi due termini sono indicati come sinonimi nella versione italiana dei programmi di videoscrittura. Nella versione di OpenOffice che avevo utilizzato come riferimento della terminologia avevo trovato il termine bordo, ma nella versione di LibreOffice che ho ora viene usato il termine margine. Forse conviene che facciate riferimento al termine margine.
Rivedrò la terminologia questa estate, quando l'attività ACK sarà sospesa.