Laboratorio di storia dell’architettura "Ville palladiane: architettura e paesaggio"

Laboratorio di storia dell’architettura "Ville palladiane: architettura e paesaggio"

di Nicola Orio -
Numero di risposte: 0

Laboratorio di storia dell’architettura “Ville palladiane: architettura e paesaggio/Palladian Villas: Architecture and Landscape”
a.a. 2019-2020, I semestre
Elena Svalduz

Il laboratorio di storia dell’architettura, della durata di 24 ore (3CFU), intende approfondire lo studio delle ville palladiane nel loro rapporto con il paesaggio, a partire da alcuni casi preventivamente selezionati. E' rivolto agli studenti iscritti al corso di laurea triennale PGT frequentanti o che già abbiano frequentato il corso di Storia dell’architettura o di Storia dell’arte moderna.

Dopo una prima parte teorica, in cui si affronteranno le principali questioni legate alla storia di questo tipo di architettura e alla lettura dei più importanti contributi critici, seguirà un’attività pratica dedicata all’osservazione diretta degli edifici nel loro rapporto con il paesaggio grazie alla quale gli studenti avranno modo di provare le proprie capacità comunicative in ambito storico-architettonico; di sviluppare un approccio critico nella lettura delle ville; di riflettere infine su come il turismo culturale possa diventare, per un notevole patrimonio culturale diffuso quale quello delle ville palladiane, oltre che un valido strumento per conoscerne la storia, un’occasione di salvaguardia e valorizzazione.

In un primo incontro (venerdì 8 novembre, mattina, orario da stabilire sulla base della disponibilità dell’aula) verrà presentato il programma e definito il calendario degli incontri con gli studenti partecipanti. Sono previste due attività fuori sede: un workshop presso il Palladio Museum (Vicenza, Palazzo Barbarano) e un sopralluogo a Bassano presso la villa Angarano/San Giuseppe.
Gli incontri si terranno il venerdì mattina. Gli avvisi e i materiali di studio discussi durante gli incontri saranno disponibili sulla pagina Moodle del laboratorio.

Le domande di iscrizione, corredate di numero di matricola, anno di corso e breve motivazione di interesse, dovranno pervenire al seguente indirizzo elena.svalduz@unipd.it entro il 30 ottobre 2019.