Global Climate Strike: sciopero 27 settembre 2019

Global Climate Strike: sciopero 27 settembre 2019

di Comunicazione DiSSGeA -
Numero di risposte: 0

Anche l’Università di Padova aderisce al “3rd Global strike for future”, il terzo sciopero globale per il clima che si terrà il 27 settembre in tutto il mondo.

Organizzata da Fridays for Future, movimento studentesco nato nell'autunno del 2018 e ispirato alla battaglia per il clima portata avanti dalla giovanissima svedese Greta Thunberg, la mobilitazione coinvolgerà anche moltissime città e piccoli centri in tutta Italia.

Attenta e sensibile alle questioni ambientali e climatiche, la comunità accademica di Padova proporrà, in vista della giornata, momenti di sensibilizzazione, formazione e discussione sul tema.

Il “3rd Global strike for future”, segue gli scioperi del 15 marzo e del 24 maggio che, a livello globale, hanno portato nelle piazze e nelle città di tutto il mondo migliaia di giovani.
Il movimento chiede ai governi che vengano prese misure urgenti e drastiche per contenere l'emissione di gas serra nell'atmosfera. Secondo numerosi studi scientifici, infatti, il rapido aumento della concentrazione di CO2 nell'atmosfera, a seguito delle attività umane, sta causando un cambiamento climatico che, nel giro di pochi decenni, potrebbe trasformare il pianeta. Le attività umane, inoltre, hanno già avviato la sesta estinzione di massa della storia del pianeta. Di fronte a questi aspetti, il movimento globale chiede misure coraggiose e rapide.