Mail rifiutata per probabile “copiatura”

Mail rifiutata per probabile “copiatura”

di ROBERTA PICCINELLI -
Numero di risposte: 3

Gentile professore, le volevo segnalare di aver ricevuto una mail in seguito allo svolgimento dell’ attività Page11 che mi notifica che è stata registrata una segnalazione a mio riguardo per una probabile copiatura, le volevo comunicare che in realtà io ho semplicemente utilizzato (per sbaglio) il file in allegato dell’ attività page10, per poi accorgermene ad attività svolta e quindi rinominarlo in page11 .

Re: Mail rifiutata per probabile “copiatura”

di TIZIANA CARABAICH -

Ciao! Io credo che il problema sia proprio quello: l'aver rinominato il file page10 in page11 in quanto, da quel che ho capito, il sistema genera sempre un file casuale diverso per ogni studente (proprio per evitare possibili copiature).

Quindi ti conviene riscaricare il file originale page11, rifare l'esercizio e rinviarlo.

A meno che il prof non abbia qualche potere speciale per considerarti valido il precedente... non so!

Ciao ;)

Ri: Re: Mail rifiutata per probabile “copiatura”

di Nicola Orio -

Il motivo della mail di allerta è proprio dato dal fatto che per ogni attività viene generato in modo pseudo-causale un testo diverso e il sistema controlla che il file che allegate sia lo stesso (a meno di un 10% di differenze) che vi è stato inviato.

Ovviamente nel 99,98% dei casi la segnalazione arriva in seguito ad un errore materiale, come quello di uno scambio di file descritto in questo caso, ma prima che inserissi il sistema di controllo sul contenuto del file ci sono stati casi di studenti che si sono passati in blocco più della metà delle attività.
Non dico che adesso non ci sia nessuno che copia, ma rendere le cose più difficili a chi cerca di andare avanti con l'università barando almeno stimola la creatività.

Trovo poi giusto che sia ciascuno dei 1185 studenti che hanno delle attività in sospeso a gestire l'interazione con il sistema, senza utilizzare i miei poteri speciali. Quindi chi riceve questa mail deve inviare il file corretto.

Ri: Re: Mail rifiutata per probabile “copiatura”

di Nicola Orio -

Rispondo qui, nel forum corretto, ad un intervento riguardo alla mail che segnala che il file che avete inviato non corrisponde a quello che avete ricevuto con l'attività da svolgere, perché è stata fatta una nuova segnalazione (nell'altro forum, quindi verrà cancellata a breve).

Il contenuto principale del messaggio che vi viene inviato è "Probabilmente la cosa è dovuta ad una svista". Immagino che con tanti file ci si sbagli e si modifichi un file con un'attività già svolta oppure che lo si ritenga un utile punto di partenza perché le attività sono simili. Oppure che nello svolgere l'attività abbiate cancellato gran parte del testo, rendendolo quindi diverso rispetto al file iniziale.

In questi casi non serve che mi segnaliate nulla, entrate semplicemente nel gruppo di circa un centinaio di studenti a cui il sistema ha segnalato una volta questo problema. Se la cosa si ripete più volte allora può essere un problema e in quel caso segnalatemelo (in questo forum perché con tutta probabilità il problema non dipende da una specifica attività).