tai o ack studente terzo anno

tai o ack studente terzo anno

di PIETRO VERTOVA -
Numero di risposte: 1

Buongiorno, 

sono uno studente del terzo anno della facoltà di Lingue Letterature e mediazione culturale. Scrivo perché non mi sembra di aver trovato nessun intervento nel forum riguardo ad una situazione simile alla mia. 

Essendo io del terzo anno, avevo cominciato a tempo debito il corso TAI che poi per varie vicissitudini non ho mai concluso. Ora ho visto che il TAI non è più disponibile (se non per gli studenti "laureandi"), essendo stato sostituito da ACK. Tuttavia io le attività del TAI le avevo cominciate, interrompendole poi malauguratamente. 

Preciso anche che su uniweb il corso di Abilità Informatiche mi risulta "frequentato" (pur chiaramente non avendo mai terminato le attività del TAI).

Nel primo semestre dell'a.a.2019-2020, non riuscendo a trovare risposte in merito alla mia situazione neanche in segreteria, ho pensato di iscrivermi a ACK, con un cospicuo ritardo che quindi mi impedisce di svolgere le attività fino alla prossima apertura delle liste di iscrizione. 


Pubblico quindi l'intervento per capire se ho fatto bene a iscrivermi ad ACK o se invece devo scontare la mia pena in qualche altro modo.


Ringrazio in anticipo e rimango in attesa di una gentile risposta. 

Pietro Vertova

 

 


Ri: tai o ack studente terzo anno

di Nicola Orio -

Suddivido la mia risposta in due parti, una generale immaginando che ci siano altri studenti nella sua situazione seguita da una più specifica sulla sua situazione (che però potrebbe essere utile anche ad altri).

Parte generale

L'ultima iscrizione alle attività NEW-TAI (che hanno preceduto ACK) è stata fatta a giugno 2018 e si è chiusa a fine settembre 2019, quindi lasciando più di un anno per terminare le attività. Si è trattato di un'apertura temporale molto ampia dovuta al fatto che il NEW-TAI era in forma sperimentale, ma nonostante questo ci sono degli studenti che non hanno terminato le attività previste (tra i quali anche studenti che non hanno mai iniziato) ognuno immagino per motivazioni personali tra le quali anche il cambio di corso di laurea o l'abbandono universitario.
Quindi il NEW-TAI è un'esperienza iniziata due anni fa e ora completamente conclusa.

Per quel che ne so, nel vostro libretto elettronico un esame risulta "frequentato" a prescindere dal fatto che siate andati o meno a lezione oppure abbiate svolto una qualsiasi attività. Visto che per la gran parte degli insegnamenti non c'è un controllo della frequenza, lo stato di "frequentato" viene messo automaticamente quando l'insegnamento è stato offerto nel vostro semestre/anno di corso o in quelli precedenti.
Sicuramente questo non ha nulla a che vedere con la vostra posizione rispetto alle attività di ACK.

Può capitare, e in effetti capita più spesso di quello che ragionevolmente si potrebbe supporre, che alcuni studenti "laureandi" (inserisco in questa categoria gli studenti che hanno fatto domanda di laurea o che la stanno inserendo, e in quest'ultimo caso chiedo conferma al relatore) non abbiano ancora terminato le attività di ACK, alcuni anzi non le hanno mai iniziate.
Per questi studenti, e solo per questi studenti e solo per non ritardare la laurea, c'è la possibilità di svolgere un esame alternativo, senza svolgere previamente le attività. Su questa modalità, che ora viene chiamata OLD-TAI, c'è una sezione dedicata qui in Moodle. Si può notare che non è un modo facile, visto che in media non passa il 40% degli iscritti.

Chi, ad oggi, è iscritto al terzo anno o precedenti, avrà la possibilità di iscriversi alle attività ACK nel secondo semestre. Come per ogni volta la lista di iscrizione sarà aperta per un paio di settimane all'inizio del secondo semestre.

Parte specifica

Nel suo caso lei non risulta iscritto ad ACK, visto che non ha svolto il Quiz, sali a bordo e non si è poi iscritto nella Lista di partecipazione. Semplicemente ha fatto l'iscrizione spontanea a queste pagine di Moodle e ha quindi la ghiotta opportunità di scrivere nel forum.

Attenda quindi l'inizio del prossimo semestre, superi il Quiz, sali a bordo, si iscriva nella Lista di partecipazione e attenda con fiducia l'arrivo delle attività ACK nella sua casella di posta elettronica.
Come espiazione per la sua pena mi pare sufficiente.

Se ha dei dubbi, più che in Segreteria Studenti che segue le pratiche amministrative, conviene che si rivolga ai tutor junior che sono più addentro alle questioni di natura procedurale viste dalla prospettiva degli studenti.