L-FIL-LET/10 e 11

L-FIL-LET/10 e 11

di ARIANNA MARIOLINI -
Numero di risposte: 1

Buongiorno.


Ho un problema riguardo alla scelta delle materie per la classe di concorso d'italiano...
Per insegnare italiano (nei licei) dovrei aver acquisito 12 cfu in L-FIL-LET/10. Ho frequentato per questo il corso di Letteratura italiana 1 con il professor Baldassarri, e l'anno scorso ho invece frequentato il corso del professor Zinato di Letteratura italiana contemporanea. Mi sono tuttavia resa conto che quest'ultimo pur essendo un esame di letteratura italiana presenta il codice L-FIL-LET/11 e non 10. Non può dunque in nessun modo valere per l'insegnamento?

Grazie mille
Mariolini Arianna

Ri: L-FIL-LET/10 e 11

di Giulia Conserva -

Cara Arianna,

stai tranquilla in magistrale hai un corso da 9 CFU obbligatorio di letteratura italiana (codice L-FIL-LETT/10), a scelta tra il prof. Tomasi (medievale e rinascimentale) e la prof.ssa Selmi (moderna). Anche nel caso cambiassi università, spesso in magistrale c'è un corso di letteratura.

Il corso di Zinato con codice diverso non può valere per quel gruppo, tuttavia questo non costituisce un problema in quanto è facile raggiungere i cfu necessari di letteratura italiana.

Il problema di solito è costituito da latino, storia, geografia e linguistica. Ti rinvio al link moodle delle classi di concorso e ti ricordo che i crediti possono essere completati in magistrale.

https://ssu.elearning.unipd.it/pluginfile.php/418993/mod_resource/content/2/Classi%20abilitazione%20allinsegnamento%20materie%20necessarie.pdf


Buona giornata,

GiuliaTJ