frequentazione corsi dell'anno successivo

frequentazione corsi dell'anno successivo

di MARIA TERESA LARESE -
Numero di risposte: 1

Salve, sono una studentessa del II anno di lettere moderne. Ho appena iniziato a frequentare Storia della lingua italiana 2 con il professore Afribo (corso del III anno di lettere moderne) poiché l'ho inserito all'interno degli esami a scelta. Dato che in realtà il corso mi sta piacendo moltissimo, mi chiedevo se fosse possibile frequentare al secondo anno un corso del terzo anno senza inserirlo nei crediti liberi, ma come normale corso curricolare solo che frequentato in anticipo (e sostenendo quindi l'esame da 9CFU invece che da 6 come previsto per gli esami a scelta), dato che nel piano di studi non è possibile accedere agli esami del III anno

Ri: frequentazione corsi dell'anno successivo

di Giulia Conserva -

Ciao Teresa,  puoi cambiare la suddivisione dei tuoi crediti liberi da 6 + 6 + 6 a 9 + 9 per inserirlo nei crediti liberi da 9, altrimenti lo puoi fare da 6. 

Se lo inserisci da 9 nei crediti liberi, l'anno prossimo quando completerai il piano di studi del terzo anno avrai l'opzione di sceglierlo in piano. 

Questa opzione è possibile, tuttavia è preferibile attuarla con un corso che abbia buona continuità, come quello del prof. Afribo, mentre con corsi meno stabili, cioè non attivati tutti gli anni, è sconsigliato. 

Ti do questa informazione perché in quel caso non potresti più inserire il corso in piano (ad es. filologia dantesca, che talvolta non è stato riattivato l'anno seguente).

Quindi è possibile ma con un po' di attenzione! E non passarlo mai fuori piano, perché poi non potrai più metterlo in piano. Quindi, lo fai quest'anno, all'apertura del piano di studi lo metti in piano senza fare altri passaggi.

Buona giornata,

Giulia TJ