Para06

Ri: Para06

di Nicola Orio -
Numero di risposte: 0

Nel mio post, in questo stesso thread, di giovedì, 9 aprile 2020, 13:43 ho riportato un link ad un convertitore online. Ce ne sono parecchi di convertitori online, praticamente per ogni unità di misura, ma quello indicato è dedicato alle unità tipografiche.

Il formato .odt di LibreOffice in ogni caso prevede solo i centimetri, anche se la vostra interfaccia ha delle unità di misura diverse queste vengono comunque convertite in centimetri al momento del salvataggio. Questo spiega perché ogni tanto quando si apre un documento scritto da altri i valori non sono numeri tondi: è colpa degli arrotondamenti. Il mio software ha una tolleranza di circa il 10% (ampiamente dentro la prima cifra decimale del numero che ha riportato) in più o in meno rispetto alla dimensione richiesta proprio per tenere conto di queste diversità.

Visto che c'ero ho controllato se GoogleDrive consente di cambiare le unità di misura, ma l'unica possibile personalizzazione è legata all'uso di centimetri o di pollici; la scelta è però legata alla lingua dell'interfaccia (se avete l'interfaccia in inglese americano non c'è verso di usare i cm).