Crediti "Paesaggi Sonori Ita. - covid#19"

Crediti "Paesaggi Sonori Ita. - covid#19"

di MARGHERITA CORAZZA -
Numero di risposte: 7

Buongiorno,

dopo aver sfogliato tutte le domande nel forum dedicato del progetto, aver letto i vari PDF di spiegazione riguardo, e aver seguito l'incontro tramite zoom, non sono riuscita a capire quale "attività laboratoriale" inserire nel piano di studi.

Ce n'è una più corretta o per questo progetto "una vale l'altra"? Nel forum del progetto c'è scritto di rivolgersi ai tutor per questo genere di domande per cui eccomi qui.

Allego le 2 opzioni che ho nel mio piano di studi (Escludo la prima perché è da 6 CFU)

In attesa di risposta,
Corazza Margherita

Allegato Schermata 2020-05-11 alle 10.21.41.png

Ri: Crediti "Paesaggi Sonori Ita. - covid#19"

di Maria Cecilia Lovato -

Gentile Margherita,

se devi registrare solamente il laboratorio 'Paesaggi sonori', la dicitura più corretta dovrebbe essere la seconda, 'attività pratica laboratoriste' da 3 cfu.


Restando a disposizione per ulteriori chiarimenti, ti mando un caro saluto.


Maria Cecilia TJ

Ri: Crediti "Paesaggi Sonori Ita. - covid#19"

di MARGHERITA CORAZZA -

Ok grazie; aggiungo quando l'attività sarà conclusa, come si registrano i CFU? Sono al primo anno del DAMS e ho fatto un solo esame per ora, registrato in automatico, quindi non so come comportarmi con quest'attività.

Approfitto per fare un'altra domanda a cui nel forum non ho trovato risposta: modificando il piano di studi appunto per far rientrare questa attività ho riscontrato un altro problema ovvero ho frequentato due corsi che rientrano nella stessa "categoria", uno il primo semestre e uno in corso, e volevo dare entrambi gli esami nella sessione di Giugno/ Luglio, ma nel piano di studi non me li fa selezionare entrambi ma solo uno dei due. 

Mi è stato detto di far rientrare uno dei due corsi fra i crediti liberi, ma... Come si fa? 
Pensavo ci fosse una sezione del Piano di Studio dedicata ai crediti liberi, ma non c'è, e non riesco a capire come fare.

Grazie per la pazienza.

Ri: Crediti "Paesaggi Sonori Ita. - covid#19"

di Emanuele Principi -

Gentile Margherita,

per la registrazione dei CFU dei laboratori/stage dovrai attendere che la prof.ssa Polato apra l'appello apposito di registrazione.

Per quanto riguarda l'inserimento dei crediti liberi nel piano di studi, questa mattina, al link https://unipd.zoom.us/j/99593661917 mi troverai collegato fino alle 12.30, possiamo compilarlo assieme, e possiamo chiarire i tuoi dubbi. Altrimenti, possiamo organizzare un appuntamento specifico. 

Fammi sapere e, intanto, un caro saluto,

Emanuele TJ

Ri: Crediti "Paesaggi Sonori Ita. - covid#19"

di MARGHERITA CORAZZA -

Ringrazio per la disponibilità via zoom ma purtroppo ho internet con il contagocce e non mi basta nemmeno per seguire le lezioni, se fosse possibile confrontarci via mail (anche al di fuori del Forum) mi sarebbe di grande aiuto. 

Chiedo scusa ma veramente devo risparmiare internet per le lezioni altrimenti rischio di perdere un settimana intera (con conseguente accumulo in quella successiva). 

Ad ogni modo il piano di studi l'ho compilato senza molti problemi, volevo solo capire come gestire i crediti liberi e come funziona il loro inserimento, perché se non sbaglio se non ho il corso in piano di studi non riesco a vederne gli appelli e non posso quindi iscrivermi all'esame.

Grazie per la disponibilità ancora.

Ri: Crediti "Paesaggi Sonori Ita. - covid#19"

di Emanuele Principi -

Gentile Margherita,

nel corso della compilazione del piano di studi ti troverai a dover compilare, alla fine, le regole inerenti i cfu liberi. Si tratta di 15 crediti formativi che l'Ateneo ti permette di scegliere liberamente in base alle tue inclinazioni e ai tuoi interessi. In questo caso hai due opzioni:

- Cfu liberi dal proprio corso di laurea: è la prima schermata sui crediti liberi che ti compare. Puoi selezionare alcuni esami del tuo corso che non hai selezionato nelle precedenti scelte vincolanti e che vuoi comunque sostenere. Se nessuno di questi ti interessa, devi cliccare su "salta regola" e proseguire;

- Cfu liberi da altri corsi di laurea: qui puoi selezionare esami da tutti i corsi di laurea dell'ateneo.

Tieni conto che questi cfu possono essere da te gestiti in assoluta libertà: puoi selezionare due esami dal tuo corso, due esami da altri corsi o un esame dal tuo corso e uno da un altro. 

Spero di essermi spiegato, ma resto a disposizione per qualunque ulteriore chiarimento.

Un caro saluto,

Emanuele TJ

Ri: Crediti "Paesaggi Sonori Ita. - covid#19"

di MARGHERITA CORAZZA -

Grazie per la chiara descrizione della procedura, ma il problema è a monte: nel mio piano di studi non esiste una sezione "crediti liberi" (come avevo scritto tempo fa), si conclude con la sezione "Stage/ Tirocini". 

Ad ogni modo ho scritto una mail al docente del corso sperando possa aiutarmi.

Ri: Crediti "Paesaggi Sonori Ita. - covid#19"

di Emanuele Principi -

Gentile Margherita,

purtroppo senza vedere il piano di studi, anche per via telematica, mi è impossibile capire quale sia il problema. Se effettivamente non ti compare una sezione "crediti liberi", ti invito a contattare la dott.ssa Paola Bagante (paola.bagante@unipd.it) per verificare se si tratti di un problema tecnico. Se non dovesse trattarsi di un problema tecnico ti invito a riprovare a compilare il piano di studi e, se il problema dovesse ripresentarsi, organizzare con me o la mia collega Aurora Battistella un appuntamento, perlomeno telefonico, per cercare di assisterti nel modo migliore.

Resto a disposizione,

Un caro saluto,

Emanuele TJ