Chiarimenti sul cambio di corso (da lettere a lingue)

Chiarimenti sul cambio di corso (da lettere a lingue)

di VERONICA DIDONÈ -
Numero di risposte: 1

Buongiorno! Innanzitutto vorrei ringraziarvi per la possibilità di contattarvi tramite questo forum: è bello avere qualcuno così ‘vicino’ anche in momenti così difficili. 


Sono una studentessa iscritta al primo anno di lettere moderne e vorrei richiedere il passaggio al secondo anno di lingue. Nel primo semestre, con il prezioso aiuto dei tutor, ho organizzato il mio piano di studio, dunque ho già i crediti e gli esami necessari per accedere al secondo anno. C’è però una questione che era rimasta in sospeso: la prova di accertamento di inglese è obbligatoria, in caso di cambio corso? Se sì, come si svolgerà quest’anno (online, in presenza, ...)? 


Inoltre, avrei bisogno di qualche chiarimento sulla procedura; so che è necessaria la valutazione crediti, disponibile da metà giugno, ma non mi è chiaro quali siano gli altri documenti/moduli necessari. 


Vi ringrazio ancora per la disponibilità e per il tempo che ci dedicate!


Veronica


Ri: Chiarimenti sul cambio di corso (da lettere a lingue)

di Nicole Zuccon -

Gentile Veronica,

Noi studentesse Tutor la ringraziamo di cuore per la gratitudine che ci ha dimostrato: siamo liete di poter offrire, seppur nel nostro piccolo, un servizio di vostro gradimento.

Per quanto riguarda la prova di lingua inglese, è previsto un "Placement test" a fine settembre/inizio ottobre per stabilire il livello di partenza di ogni studente e per organizzare al meglio la didattica con i CEL (precisando, però, che non si tratta di un esame). L'esame finale di Lingua Inglese 1, invece, consta di due parti (una prova scritta ed una orale) e potrà essere sostenuto a fine corso, il quale ha durata annuale. Ulteriori indicazioni sono reperibili sull'apposita pagina Moodle e sul Syllabus.

Relativamente al passaggio di corso, invece, è necessario consultare tempi e modalità nell'avviso di ammissione del corso di studio verso il quale si chiede il cambio (nel suo caso, appunto, a Lingue, Letterature e Mediazione Culturale). Per le ammissioni agli anni successivi al primo, la domanda va presentata secondo le modalità e le scadenze riportate nell'avviso di ammissione. Nel caso si voglia richiedere il riconoscimento di attività formative sostenute, è necessario compilare la domanda di valutazione preventiva accedendo al portale wvw.uniweb.unipd.it, nonché il modulo di cambio corso. Tuttavia, prima di presentare l'apposita domanda è obbligatoria l'iscrizione al corso di interesse e la partecipazione alla prova di accertamento

Ci auguriamo di essere state sufficientemente chiare ed esaustive.  Un saluto cordiale,

Alice, Bianca e Nicole