esame e modalità

esame e modalità

di REBECCA DELLA LUCILLA -
Numero di risposte: 8

Buongiorno Professor Orio,

      le scrivo per dubbi riguardanti la modalità d'esame della sessione autunnale, visto che non ho trovato nuove informazioni a riguardo. L'esame sarà sempre in modalità telematica? E se sì, ho letto sulle informazioni su moodle che sarà necessario mantenere attiva la condivisione dello schermo. Io purtroppo ho svolto sempre le attività sul portatile che ho utilizzato durante questo periodo di quarantena e mi sono accorta che la connessione fatica a reggere quando vi è un meeting zoom attivo con molte persone, e in particolar modo salta quando condivido il mio schermo. L'altro computer che ho a disposizione è un fisso senza webcam. Cosa mi consiglia di fare?
La ringrazio e mi scuso in anticipo se un quesito simile le sia già stato posto.
Cordialmente,
Rebecca Della Lucilla


Ri: esame e modalità

di Nicola Orio -

In questo caso, cosa che so che viene fatta anche da altri docenti, può usare il fisso con condivisione dello schermo e il la webcam del tablet per inquadrarsi mentre svolge la prova. Se ci fossero problemi di lentezza al limite avrei qualche fermo immagine ma non sarà un problema.

Ri: esame e modalità

di REBECCA DELLA LUCILLA -
Dunque se ho capito bene dovrei fare log-in su zoom sia da portatile sia dal fisso (senza webcam) con le stesse credenziali?

Perdoni l'insistenza, l'unico altro scritto che ho svolto in modalità telematica non richiedeva la condivisione dello schermo.

La ringrazio in anticipo per il chiarimento.

Ri: esame e modalità

di Nicola Orio -

L'idea di fondo è quella di avervi in webcam mentre svolgete la prova, ma di controllare (un po' come se fossimo in aula informatica) che siate voi a svolgere le attività. Ho visto che la condivisione dello schermo, almeno per la prova finale ACK è una soluzione abbastanza praticabile.
In alternativa alla condivisione dello schermo c'è la modalità utilizzata per i test di ingresso, per gli esami di diversi docenti di corsi di laurea ad indirizzo scientifico e comunque presentata nelle linee guida dell'Ateneo. Questa modalità prevede di utilizzare due device: uno per svolgere la prova (tipicamente un PC) e l'altro per riprendersi mentre si fa la prova (tipicamente uno smartphone o un tablet). Non funzionasse la condivisione dello schermo (ma negli ultimi due appelli ha funzionato in 361 casi su 362) possiamo ricorrere a questa modalità.

Ri: esame e modalità

di REBECCA DELLA LUCILLA -
Capisco il principio della cosa, ed è giustissimo. Ma il mio problema non è che la condivisione dello schermo non funziona di per sé, ma rallenta notevolmente la connessione internet che "traballa" già soltanto se zoom è usato in contemporanea con un altro programma. Ad esempio anche solo ridurre Zoom ad icona e riaprire libre Office potrebbe richiedere molto più tempo del previsto o addirittura potrebbe dirmi che il programma non risponde.
Questa situazione mi ha creato non pochi problemi anche con l'altro scritto che ho fatto, che non richiedeva la condivisione dello schermo ma l'uso di Moodle exams sul browser, e che alla fine mi hanno fatto svolgere con la seconda modalità da lei descritta qui sopra.
Quindi spero capisca la mia preoccupazione.
In conclusione domani magari potremmo vedere come va con la condivisione e in caso, se andasse male, potrei rientrare dal cellulare e riprendermi mentre faccio la prova?
Non vorrei far sprecare tempo a nessuno.
Grazie ancora per l'attenzione.

Ri: esame e modalità

di Nicola Orio -

Direi che la cosa migliore è vedere domani, sicuramente una soluzione la troviamo, ovviamente il suo tempo per la prova scatta dopo aver trovato la configurazione funzionante, i suoi colleghi nel frattempo possono andare avanti con l'esame in modo da non creare disagio per nessuno.