Mancata mail di benvenuto

Mancata mail di benvenuto

di CAMILLA GIACOMELLI -
Numero di risposte: 10

Buona sera professore, nonostante io abbia passato il quiz sali a bordo e mi sia iscritta alla lista per partecipare alle attività non mi è arrivata la mail di benvenuto 

Ri: Mancata mail di benvenuto

di Nicola Orio -

La mail di benvenuto viene inviata alla ripresa delle attività, quindi mercoledì 17 marzo.

Con l'occasione segnalo che il software per la gestione delle attività non è integrato in Moodle, per cui devo caricare io i nominativi dei nuovi iscritti e lo faccio una volta sola alla chiusura delle iscrizioni.

di BENEDETTA GALUPPO -
Salve professore, nella mail che ha inviato ieri ci era stato detto che il 16 di marzo ci sarebbe dovuta arrivare la mail di benvenuto e il 17 di marzo la prima attività da svolgere.
A me non è arrivata la mail di benvenuto nonostante io sia iscritta alla lista di registrazione.
Cordiali saluti,
Galuppo Benedetta

di Nicola Orio -

La mail di Benvenuto dovrebbe essere arrivata a tutti i nuovi iscritti qualche minuto fa.

Normalmente il sistema gestisce tutto in autonomia, ma con preferisco attivare io a mano le attività dei nuovi iscritti.

Ricordo che le mail vengono inviate al vostro indirizzo @studenti.unipd.it, se pensate di non averla ricevuta nel 99,9% dei casi è perché state controllando l'indirizzo sbagliato.

Re: Ri: Mancata mail di benvenuto

di REBECA FILIMON -
Buongiorno professore. Io ho provato sia il primo semestre che questo, il secondo, a partecipare alle attività ma non ho ricevuto alcuna mail di benvenuto o riferita alle attività. Ho fatto il quiz "sali a bordo", l'ho superato e mi sono iscritta alla lista di registrazione, ma non mi arriva nulla. Non so se si adovuto al fatto che ho già completato le attività l'anno scorso, ma poi ho fatto la rinuncia agli studi, quindi di regola dovrei rifare tutto. Le chiedo cortesemente cosa fare per risolvere, grazie in anticipo, saluti.

Ri: Re: Ri: Mancata mail di benvenuto

di AURORA CRISAFULLI -

Buongiorno professore, anch'io mi ritrovo nella stessa situazione ed anch'io a distanza di anni dal completamento delle attività e successiva rinuncia agli studi avrei bisogno di ricominciare le esercitazioni per poter dare nuovamente l'esame, ma anche questo semestre non ho ricevuto nessuna mail di benvenuto né, a questo punto, attività. 

di Nicola Orio -

Nella fase di caricamento dei nuovi nominativi avevo tenuto in sospeso i nomi di Rebeca Filimon e Aurora Crisafulli perché mi risultava che avessero già registrato i 3 CFU di Abilità Informatiche. Visto però avete fatto la rinuncia agli studi e dovete ripartire, immagino perché non abbiate fatto il riconoscimento della carriera pregressa, vi ho sbloccato. Da domani dovreste ricevere la mail di Benvenuto e poi a seguire le attività.

Se altri studenti sono nella stessa situazione me lo segnalino usando questo thread.

di DONATO FAVALE -
Salve professore, mi trovo in una situazione leggermente diversa. Lo scorso semestre mi sono iscritto al corso, ho seguito le attività, ma poi mi sono disiscritto. Quando ha riaperto le prenotazioni ho superato il quiz, mi sono iscritto alla lista, ma non ho ricevuto né la mail di benvenuto né quella con la prima attività.

di Nicola Orio -

Chi, come Donato Favale, ha ancora delle attività in corso dal primo semestre ma non ha ricevuto nessuna mail, può inviare un qualsiasi messaggio al solito indirizzo: riceverà una mail che gli ricorda l'attività in sospeso, allegando di nuovo il file su cui svolgerla.

Questo vale in generale per tutti, se per caso il cane vi mangia la mail con l'attività che dovete fare è sufficiente inviare una qualsiasi mail al sistema di correzione automatica: vi risponderà ricordandovi l'attività in sospeso, allegando di nuovo il file su cui svolgerla.

di KOAMI EDGAR AMEVI -
Salve professore, mi trovo in una situazione di dubbio perchè lo scorso semestre no mi sono iscritto in questo corso. Ma in questo secondo semestre quando ha riaperto le prenotazione ho superato il quiz, mi sono iscritto alla lista ma non ho ricevuto né la mail di benvenuto né anche quella della prima attività.

cordiali saluti
Koami Edgar Amevi.

di Nicola Orio -

Ho controllato e lei è regolarmente iscritto. Il sistema le ha inviato sia la mail di Benvenuto che quella con la prima attività null00.odt.

Tipicamente in questi casi è lo studente che non controlla la casella di posta corretta (quella @studenti.unipd.it) perché per default controlla la casella privata.
Però potrebbe essere che ha un filtro antispam particolarmente solerte che le blocca le mail di Ack, ma mente lo scrivo sono il primo a non crederci, visto che la cosa non si è mai verificata con i 3273 studenti che hanno svolto le attività nelle sessioni precedenti. Un altro motivo a cui non credo, ma che riporto per completezza, è che la mail si sia persa durante il trasporto.

Come ho già scritto, la cosa migliore è sempre inviare una mail al sistema e leggere la risposta, che tipicamente riporta l'attività in sospeso.