Esame estate 2021

Esame estate 2021

di RAFFAELLA PORRO -
Numero di risposte: 16

Ciao a tutti, qualcuno sa quando sarà l'esame a giugno? Grazie 

Ri: Esame estate 2021

di Nicola Orio -

Grazie Raffaella Porro per aver risposto a Federico Polo riguardo alle date dell'esame.
Ricordo contestualmente a tutti che conviene imparare ad essere autonomi nella ricerca delle informazioni, perché potrebbe essere (specie in periodi come questo) che le date subiscano delle modifiche e l'unico luogo che a cui fare riferimento è il calendario ufficiale degli esami (poi, una volta aperti gli appelli in Uniweb non saranno più modificabili).

di Letizia Banzato -
Egr. Professore, ho visto che per l'esame è prevista un'aula quindi immagino verrà eseguito in presenza: dato che l'intervallo orario è molto ampio e la prova durerà circa un quarto d'ora, mi chiedevo se saranno previsti più turni (essendo lavoratrice avrei bisogno di avere un'idea più precisa per organizzarmi con gli orari). Grazie e cordiali saluti.

di Nicola Orio -

Vista la numerosità degli studenti, tutti gli appelli di Abilità Informatiche sono organizzati in turni di studenti (per la ridotta capacità dell'aula e per la ridottissima capacità del docente nel gestire contemporaneamente centinaia di studenti). Chi fosse interessato al funzionamento degli appelli può leggere i vecchi avvisi che ho pubblicato in occasione degli appelli precedenti (non le riporto qui).

In generale, per tutti gli appelli è prevista un'aula perché siamo generalmente ottimisti. Ma immagino che tra tanti studenti ce ne sarà qualcuno che potrà avere problemi di spostamento, di timore di contagio, di periodo di quarantena. Darò comunicazione della modalità se in presenza o in assenza appena sarà definito l'orientamento della Scuola di Scienze Umane, anticipo però che è molto probabile saremo online.

di GIACOMO VALENTI -

Grazie per le precisazioni Professore. Io sono studente fuori sede (fuori regione) e causa Covid non ho preso un alloggio a Padova nell' a.a. in corso. Segnalo che lo svolgimento in presenza di un certo numero di esami in sessione estiva può comportare costi anche molto considerevoli per uno studente nelle mie stesse condizioni. Almeno per la prossima sessione, il mantenimento di modalità online (almeno come opzione) sarebbe quanto mai auspicabile. Saluti.

GV

di Nicola Orio -

Sono rappresentante nel Consiglio della Scuola di Scienze umane e abbiamo discusso a lungo delle problematiche inerenti agli esami in presenza: il disagio sicuramente ma anche i problemi di salute (di studenti e familiari), quarantene, e così via.

Come ho già anticipato è molto probabile che saremo online.

di LARA MEGGETTO -
Gentile Professore,
mi chiedevo se fosse possibile scegliere il turno in cui svolgere l'esame. In entrambe le date disponibili per l'appello di Abilità informatiche avrei anche l'esame di un altro corso. Vorrei riuscire ad assolvere entrambi gli esami gestendomi con gli orari, se ci fosse questa possibilità. La ringrazio in anticipo per la risposta. Cordiali saluti.

di Letizia Banzato -
Egr. Professore, volevo chiedere se fosse possibile per me sostenere l'esame nell'ultimo turno della giornata (mi sono iscritta all'appello del 15/06) per motivi di lavoro; pur essendo tra i primi in ordine alfabetico non farei comunque in tempo come orario. Grazie e cordiali saluti.

di Nicola Orio -

Riguardo alle richieste di turni personalizzati, mi spiace ma è già complesso così gestire il numero di studenti assegnando turni fissi in base al cognome (al momento siete in 211 iscritti), e fare l'eccezione per uno studente equivale a doverla fare per tutti.
Quindi l'assegnazione degli studenti ai diversi turni viene fatta d'ufficio.

Considerate che la prova è online e dura una decina di minuti, per cui non c'è molta differenza nell'orario di inizio tra il primo e l'ultimo turno.

Ricordo che gli studenti lavoratori hanno diritto di ottenere un permesso per lo svolgimento della prova d'esame (anche se nel caso di Ack la prova è così rapida che molti la fanno in una pausa caffè.

di LUIGI SCAFUTO -
Professore mi scusi, stamattina durante l'esame ho avuto un crash della connessione e non sono più riuscito ad accedere al meeting zoom, volevo sapere se l'indirizzo a cui consegnare il file dell'elaborato fosse lo stesso utilizzato per le esercitazioni (quindi ack.scienzeumane@unipd.it). In caso non fosse così dovrei ripetere l'esame in un appello seguente?