PROPOSTA DI STAGE per gli studenti di PGT e STB

PROPOSTA DI STAGE per gli studenti di PGT e STB

di Benedetta Castiglioni -
Numero di risposte: 0

AVVISO PER GLI STUDENTI DI PGT E DI STB

PROPOSTA DI STAGE

Presso la Sezione di Geografia del Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità che ha sede in Palazzo Wollemborg, in via del Santo n° 26, è in corso di costituzione il MUSEO DELLA RICERCA GEOGRAFICA.

Padova è stata la sede della prima cattedra universitaria di Geografia in Italia, 150 anni fa. Da allora è stato raccolto moltissimo materiale legato alla ricerca e alla didattica, che assume significato come patrimonio sia in riferimento diretto al suo valore storico-artistico (come ad es. le carte storiche o i globi del 1600), sia per il legame con la produzione di ricerca che le generazioni di studiosi che qui si sono susseguite hanno condotto (ricerche nel territorio regionale, ma anche nella Terra del Fuoco, in Antartide, in diversi paesi africani).

Il Museo è inteso come luogo in cui questo patrimonio può venire comunicato, attraverso gli itinerari espositivi, ma anche attraverso la proposta di itinerari e laboratori a carattere didattico.

La fase attuale prevede l’organizzazione e la catalogazione del materiale presente, oltre ad eventuali ricerche utili a ricostruire il contesto entro cui il materiale stesso è pervenuto ed è stato utilizzato. Per lo svolgimento di queste attività si propongono agli studenti degli stage (150 ore, 6 cfu), articolati in diversi modi, anche a seconda delle esigenze degli studenti, da svolgersi presso la sede del futuro Museo, in collaborazione con i docenti e i ricercatori coinvolti

L’ incontro di presentazione, in cui verranno presentate con maggiore dettaglio le attività proposte, si terrà MERCOLEDI’ 19 NOVEMBRE, ALLE 14.30, presso la Sala Riunioni di Palazzo Wollemborg, al I piano (via del Santo, 26).

Per informazioni: giovanni.donadelli@unipd.it 

Docente di riferimento: Prof. Benedetta Castiglioni