cambio corso

cambio corso

di HAJAR EDAOU -
Numero di risposte: 1

ciao,

Ho appena concluso il primo anno e devo iniziare il secondo, durante il primo anno ho scelto come una delle lingue portoghese e ovviamente ho fatto gli esami e sono passata sia in lingua sia in letteratura . adesso mi sono resa conto che preferisco fare francese quindi mi è sorto un dubbio , devo recuperare il primo anno ? quindi durante il secondo anno devo fare lingua francese 1 e 2? per quanto riguarda letteratura devo fare anche quella del primo anno o posso fare direttamente quella del secondo ?

grazie in anticipo 

Ri: cambio corso

di FRANCESCA ZANOTTI -
Gentile Hajar,
Gli esami di Lingua prevedono sempre un'assimilazione propedeutica: questo significa che, prima di poter dare l'esame di Lingua 2, è necessario aver superato quello di Lingua 1, e così via. Questo viene spiegato bene nella sezione "Glossario: sigle, luoghi, riferimenti utili", sotto la voce "Propedeuticità", presente nella pagina Moodle del corso di Laurea (https://ssu.elearning.unipd.it/mod/glossary/view.php?id=179222&mode&hook=ALL&sortkey&sortorder&fullsearch=0&page=-1).
Per quanto riguarda la letteratura, dovrebbe valere teoricamente lo stesso discorso, ovvero dovresti fare Letteratura francese 1 prima di poter procedere a Letteratura francese 2. Ti consiglio comunque di mandare un'email al/alla docente, in modo da fugare ogni dubbio.
Cordiali saluti,

Francesca TJ