Richiesta sostituzione esame

Richiesta sostituzione esame

di JAROD CRACCO -
Numero di risposte: 1

Salve a tutti, sono uno studente del 3 anno di L-11, Lingue e culture moderne.
Tra i miei esami figura questo, a cui sono interessato: LE12108331, Storia della filosofia (prof.ssa Laura Sanò) - 6 CFU.
A causa di impossibilità di frequentarlo per sovrapposizioni, mi chiedevo se è possibile frequentare, e sostenere poi il relativo esame sempre da 6 CFU, l'insegnamento di Storia della filosofia della scuola di Filosofia (e, in generale, se è possibile operare queste "sostituzioni").
Grazie e buona serata

Ri: Richiesta sostituzione esame

di FRANCESCA ZANOTTI -
Caro Jarod,

Credo che, nella compilazione del tuo piano di studi, arrivando alla regola specifica del curriculum L-11 che ti permette di scegliere due esami di ambito storico-artistico-filosofico, tu possa selezionare in maniera autonoma e automatica solo l'esame che viene previsto per il corso di Lingue (in questo caso, Storia della Filosofia della prof. Sanò - https://didattica.unipd.it/off/2020/LT/SU/SU2294/000ZZ/LE12108331/N0). Vedo poi che il corso analogo tenuto presso il Dipartimento di Filosofia ha sia un docente che un programma diverso (https://didattica.unipd.it/off/2021/LT/SU/LE0599/000ZZ/LEL1005690/N0), quindi è abbastanza difficile che tu da solo possa "forzare" il piano e operare questa sostituzione.
Se l'esame fosse tra i crediti liberi, credo che non ci sarebbero per te problemi a riguardo (ti basterebbe selezionare l'esame di Storia della filosofia del corso di laurea in Filosofia e non del corso di Lingue); rientrando però in un blocco di esami specifico per il curriculum L-11, ti consiglio di chiedere al back office di scienze umane (scienze.studenti@unipd.it), che sicuramente saprà dirti se la sostituzione è possibile ed, eventualmente, come farla.

Un caro saluto,

FrancescaZ TJ