Scelta terza lingua e conseguimento dei 24 CFU

Scelta terza lingua e conseguimento dei 24 CFU

di MIRIAM PUNTILLO -
Numero di risposte: 3

Gentile Tutor,

Mi chiamo Miriam Puntillo e a breve frequenterò il secondo anno di L-12. 

Quest’anno ho seguito le lezioni di lingua inglese e russa, con le relative letterature, dando però finora solo gli esami di inglese. Mi chiedevo se fosse possibile da quest’anno cambiare lo studio della seconda lingua da russo a francese con l’intento però di mantenere russo come terza lingua. Questo per me comporterebbe dover recuperare gli esami di lingua e letteratura francese 1 nel secondo anno, avendo però la possibilità di rifrequentare le lezioni di lingua russa 1 senza rimanere indietro.

Ho un altro dubbio ancora: essendo interessata a conseguire i 24 CFU per l’insegnamento, temo che lo studio della terza lingua non mi permetta di avere i crediti disponibili per dare gli esami di cui avrei bisogno, ma mi corregga se mi sbaglio o se c’è un’eventuale soluzione. 

Mi scuso per la quantità di domande, ma purtroppo non ho trovato risposte nemmeno consultando il forum. 

Ringrazio in anticipo per l’attenzione.

Cordiali saluti

Miriam Puntillo


Ri: Scelta terza lingua e conseguimento dei 24 CFU

di ELIONA PRIFTI -
Buongiorno Miriam,
Certo che è possibile cambiare la seconda lingua e passare da russo a francese. Durante la compilazione del piano, sceglierai un'opzione invece dell'altra. Lingua russa 1 puoi inserirla come credito libero e quindi conterebbe come terza lingua.
La soluzione al tuo problema potrebbe essere inserire gli esami necessari ai 24 CFU fuori piano compilando l'apposito modulo e inoltrandolo al seguente indirizzo, scienzeumane.studenti@unipd.it.
Per eventuali modifiche al piano di studi, ti consiglio di contattare Marco Noventa alla mail marco.noventa.1@unipd.it. 
Un caro saluto,

Eliona TJ

Ri: Scelta terza lingua e conseguimento dei 24 CFU

di MIRIAM PUNTILLO -
Gentile Eliona,

La ringrazio per la sua risposta molto esaustiva, ma avrei un ultimo dubbio: é obbligatorio che io dia l’esame anche di letteratura russa? Avrei un appello la prossima settimana (15/09) e avendo già gli appunti lo darei volentieri, mi chiedo però se non sia di “troppo” contando il numero massimo di crediti a disposizione (sempre tenendo conto del fatto che nel piano di studi inserirei anche inglese e francese con relative letterature, oltre alle materie per l’insegnamento). Più che altro, le chiedo un consiglio su cosa secondo lei mi conviene fare.
Spero di non aver creato confusione e ringrazio ancora per l’attenzione.

Cordiali saluti

Miriam Puntillo

Ri: Scelta terza lingua e conseguimento dei 24 CFU

di ELIONA PRIFTI -
Cara Miriam,
È possibile superare il numero di CFU liberi di 6 CFU massimo, il che significa che puoi dare un esame da 9 CFU + due esami ognuno da 6 CFU. Potresti quindi dare l'esame di letteratura russa 1 e un esame dei 24 CFU all'interno del piano, mentre i restanti esami per il conseguimento dei crediti abilitanti all'insegnamento metterli fuori piano. Se però hai intenzione di proseguire con la magistrale, puoi completare i 24 CFU a cavallo tra triennale e magistrale, senza dover dare tanti esami solo in triennale.

Eliona TJ