Galassie contemporanee. Leggere oltre i confini dei generi

Galassie contemporanee. Leggere oltre i confini dei generi

di Settore Didattica DiSLL -
Numero di risposte: 0

A nome di Gabriele Bizzarri, Marilena Parlati, Marika Piva, Donatella Possamai e del dott. Marco Malvestio

“Galassie contemporanee. Leggere oltre i confini dei generi” è un seminario permanente dedicato alle letterature contemporanee in lingue inglese, francese, spagnola, russa e italiana. Attraverso un approccio comparatistico e un taglio “culturalista”, il seminario si propone di sondare le frontiere del paradigma antropocentrico e i limiti dei generi più laterali rispetto al canone della tradizione realista (fantascienza, fantasy, ucronia, horror, weird…). Tra i temi affrontati nel tentativo di cogliere le sfide di un presente sempre più postumo e di un futuro speculativamente divaricato tra distopie di estinzione e variabili utopie di adattamento, troveranno spazio il discorso postumanista, la crisi dell’antropocene, la critica weird al realismo capitalista, le ucronie più o meno postapocalittiche e i cronoviaggi, le agentività non umane e il pensiero cyborg.

 

Per questa edizione si propongono quindi sei incontri laboratoriali di due ore (due per il mese di marzo, due per il mese di aprile e due per il mese di maggio) preceduti da un primo incontro introduttivo (che si terrà nel piccolo anfiteatro ubicato nella galleria aule il giovedì 2 marzo alle 14:30) in cui si dettaglieranno gli estremi del progetto. 

L’iniziativa, aperta ad un massimo di 25 studentesse e studenti, è da considerarsi come un pacchetto completo a frequenza obbligatoria. Ognuno degli incontri, che prevedono la partecipazione attiva degli iscritti, verrà preparato da un percorso di letture obbligatorie (strumenti critici e brevi testi letterari che verranno resi disponibili sulla pagina moodle https://ssu.elearning.unipd.it/course/view.php?id=14221) utili a stimolare il dialogo critico sui temi proposti. 

La frequenza completa del laboratorio GalCon garantirà l’acquisizione dei 3 CFU di Altre Attività.

Tutte le studentesse e gli studenti interessate/i sono invitate/i a partecipare all’incontro informativo di presentazione previsto per giovedì 2 marzo alle 14.30 nel piccolo anfiteatro (buca, gradinata o “piscina”) che si trova nella galleria delle aule del Complesso Beato pellegrino.

Sono iniziate le iscrizioni al seminario sulla pagina moodle dedicata!