Care Colleghe e cari Colleghe, care e cari Rappresentanti,
come sapete la prossima settimana si terrà la consueta settimana per il Miglioramento della didattica promossa dall'Ateneo.
E' un'occasione importante per poterci confrontare come comunità sulle questioni più importanti e sulle prospettive di miglioramento, che è sempre possibile e perseguibile come obiettivo.
Quest'anno abbiamo condiviso con le/i nostre/i rappresentanti l'idea di mettere al centro della riflessione comune un tema di rilievo che riguarda le modalità possibili di innovazione didattica mediante l'organizzazione blended learning.
Il tema è stato oggetto delle attività promosse lo scorso anno nell'ambito del Progetto di Innovazione didattica 2020, che sta proseguendo anche quest'anno, e grazie al quale 20 insegnamenti sono stati progettati in modalità BL per offrire dal 10% fino al 30% attività didattiche a distanza, in integrazione alle tradizionali lezioni in presenza.
Nell'incontro verranno presentati i dati del monitoraggio dell'a.a. 2021-22, le testimonianze di studentesse e studenti e il video prodotto dalle/i rappresentanti.
Apriremo anche una discussione sulle questioni della qualità formativa, dei processi work life balance e della sostenibilità della didattica per la quale la presenza di docenti e studentesse/i è fondamentale.
Vi aspettiamo, con la speranza della massima partecipazione.
Cari saluti, Marina De Rossi