Progetto di Miglioramento della Didattica_2023

Progetto di Miglioramento della Didattica_2023

di Francesca Setiffi -
Numero di risposte: 0

Carissime/i,

Il nostro Corso di Studi è risultato vincitore di un Progetto di miglioramento della didattica finanziato dal Dipartimento FISPPA. Durante il 2023 saranno attivate delle attività formative aggiuntive rispetto alle lezioni di Corsi e Laboratori previsti nel vostro Piano di Studi:

·       Seminario di Progettazione Europea (20h, in presenza, inizio: 13 aprile 2023)

·       Seminario di Academic English in Sociology (20h, online)

·       Seminario di Logica delle Scienze Sociali (20h, in presenza)

·       Workshop dedicati alla scrittura della tesi di laurea magistrale (6h)

·       Workshop dedicati allo sviluppo di reti professionali (6h)

La partecipazione a workshop e seminari è aperta a tutte/i, tuttavia il Seminario di Logica delle Scienze Sociali è stato progettato per studenti/studentesse che si iscriveranno alla Laurea Magistrale, a partire dal prossimo anno accademico, provenienti da percorsi di studio privi di insegnamenti di area sociologica.  

Le attività sono a frequenza libera ma vi consiglio di partecipare con regolarità alle lezioni dei seminari perché prevedono una progettazione didattica articolata per temi mentre i workshop sono incontri su specifici argomenti e potrete consultare in anticipo le relative locandine. Né seminari né workshop prevedono il riconoscimento di crediti formativi unitari ma sono concepiti per favorire lo sviluppo di conoscenze e competenze specifiche ed essere inseriti nel vostro curriculum vitae.

Inaugura il nostro progetto di miglioramento della didattica il Seminario di Progettazione Europea tenuto dal Prof. Alessio Vagaggini. L’obiettivo di questa attività è di consolidare le vostre competenze professionali nell’ambito della ricerca sociale. Come tutte le altre iniziative, anche questo seminario è aperto a iscritti/e a entrambi gli anni di Corso.

Ricordo a studenti/studentesse del primo anno che dall’anno accademico 2023/2024 l’offerta didattica si arricchisce di una quarta opzione: Laboratorio di Progettazione Europea applicata all'integrazione culturale, sociale ed educativa (3CF). Il Seminario di Progettazione Europea è pertanto dedicato a chi frequenta il primo o secondo anno di corso e non ha intenzione di inserire nel Piano di Studi il Laboratorio di Progettazione Europea applicata all'integrazione culturale, sociale ed educativa.

Nella lista degli insegnamenti attivati in Moodle è già possibile iscriversi al Seminario dove saranno pubblicate le date degli incontri. Le lezioni del Seminario non si sovrappongono a quelle dei Corsi del secondo semestre (primo e secondo anno).

Riceverete successive comunicazioni sulle altre attività del Progetto.

Cari saluti,

Francesca Setiffi