Progetto Esaedro. Il Dipartimento dei Beni Culturali si racconta…

Progetto Esaedro. Il Dipartimento dei Beni Culturali si racconta…

di Michela Milanato -
Numero di risposte: 0

Nell’ambito della prima edizione dei Progetti di Terza Missione promossa dall’Università di Padova (2022), il Dipartimento dei Beni Culturali ha scelto di far conoscere al pubblico attraverso un documentario le più rilevanti ricerche in corso e cosa significhi “fare ricerca”.
Il video è articolato in sei sezioni dedicate alle sei “anime” del Dipartimento, da cui il titolo “Esaedro della ricerca”: archeologia, studi sul modo greco, storia dell’arte, del cinema, della musica e, infine, le scienze applicate ai beni culturali.

Sabato 15 aprile, alle ore 17.00, presso l’Auditorium del Centro Culturale San Gaetano di Padova, ci sarà la prima proiezione del video-documentario.

Dal 18 aprile al 12 maggio 2023, invece, il video-documentario sarà visibile presso la Sala della Gran Guardia di Padova, dove saranno organizzate anche 28 brevi conferenze pensate come momenti di condivisione delle ricerche con il pubblico.
Martedì 18 aprile, alle 11.30 è prevista l’inaugurazione ufficiale dell’esposizione.

Per il programma dettagliato degli eventi si veda la brochure, dove è presente anche il link al video-documentario, disponibile online a partire dal 18 aprile.
Sono invitati a partecipare studenti, specializzandi, dottorandi, assegnisti e tutti gli interessati.
Scarica la brochure in formato PDF.

Il Direttore del Dipartimento
Jacopo BONETTO