“Step by Step. Il territorio, la scuola, l’audiovisivo: pratiche ed esperienze”

“Step by Step. Il territorio, la scuola, l’audiovisivo: pratiche ed esperienze”

di Michela Milanato -
Numero di risposte: 0

“Step by Step. Il territorio, la scuola, l’audiovisivo: pratiche ed esperienze”

Il giorno 19 maggio 2023, a partire dalle ore 10.00 presso la Sala delle Edicole (Piazza Capitaniato, Padova), si terrà il primo dei due appuntamenti previsti per il convegno “Step by Step. Il territorio, la scuola, l’audiovisivo: pratiche ed esperienze”.
Organizzata dal Dipartimento dei Beni Culturali nel quadro della collaborazione con il Circolo Cinema d’Essai “Carlo Mazzacurati di Adria” per il progetto “Step by Step. Raccontiamo il territorio” del programma ministeriale CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, la giornata del 19 maggio vedrà la partecipazione di studiose e studiosi di media education, enti archivistici e museali del polesano e dell'università di Padova, docenti delle scuole primarie e secondarie che hanno preso parte all’iniziativa.  
A partire dalle pratiche ed esperienze operative, l’appuntamento intende promuovere e incentivare lo scambio di competenze e il dialogo tra la ricerca scientifica nel campo dell’educazione mediale, istituti scolastici, centri di preservazione del patrimonio culturale e delle memorie territoriali rispetto alle sfide poste dall’attualità. L’evento proseguirà il 24 maggio 2023 con la presentazione e visione dei cortometraggi realizzati dalle classi aderenti al progetto presso il Cinema Duomo di Rovigo.