Bando Maeci-Miur-Crui - tirocinio curricolare nelle scuole italiane all'estero (scadenza 31 maggio 2023, ore 17

Bando Maeci-Miur-Crui - tirocinio curricolare nelle scuole italiane all'estero (scadenza 31 maggio 2023, ore 17

di Alioscia Miotto -
Numero di risposte: 0

Bando Maeci-Miur-Crui - tirocinio curricolare nelle scuole italiane all'estero (scadenza 31 maggio 2023, ore 17

La rete delle Istituzioni scolastiche all’estero costituisce una risorsa per la promozione della lingua e cultura italiana, nonché per il mantenimento dell’identità culturale dei figli dei connazionali e dei cittadini di origine italiana. Presenti in tutto il mondo, le Scuole italiane rappresentano uno strumento di diffusione di idee, progetti, iniziative, in raccordo con Ambasciate e Consolati e con le priorità della politica estera italiana. Le Scuole italiane, infine, sono spesso un punto di riferimento nei Paesi in cui operano, potendo produrre per l’Italia ritorni di lunga durata in tutti i settori: culturale, politico ed economico.

I tirocini si svolgeranno, in particolare, presso i 6 Istituti statali omnicomprensivi con sede ad Atene, Barcellona, Istanbul, Madrid, Parigi e Zurigo. I tirocinanti saranno impegnati nella realizzazione di attività di supporto alla didattica, ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati. Gli studenti potranno essere anche coinvolti nell'organizzazione di eventi ed assistere il personale del MAECI e delle Scuole nelle attività di proiezione esterna.

La partecipazione al programma prevede lo svolgimento di un tirocinio curriculare (con il riconoscimento dei relativi CFU), il tirocinio avrà durata trimestrale e si svolgerà in presenza dal 18 settembre al 18 dicembre 2023. 

Le studentesse e gli studenti interessati sono tenuti a verificare preventivamente la compatibilità del tirocinio con il proprio piano di studi e con altre esperienze formative in corso.

E' previsto un rimborso spese mensile di 300 euro lordi. 

Per informazioni si prega di rivolgersi al Career Service.