Seminario di disseminazione “ ‘È difficile riempire un piccolo libro coi pensieri degli alberi’. Dialoghi e pratiche educative con gli albi illustrati a scuola”

Seminario di disseminazione “ ‘È difficile riempire un piccolo libro coi pensieri degli alberi’. Dialoghi e pratiche educative con gli albi illustrati a scuola”

di Scuola di Scienze umane -
Numero di risposte: 0

Sabato 4 novembre 2023, ore 09.00 alle ore 18.00, si terrà il Seminario di disseminazione “ ‘È difficile riempire un piccolo libro coi pensieri degli alberi’. Dialoghi e pratiche educative con gli albi illustrati a scuola” presso il Palazzo Santo Stefano della Provincia di Padova (Piazza Antenore, Padova).

L’iniziativa si propone di presentare i principali risultati della prima fase di una ricerca internazionale, “Green Dialogues”, sviluppata dal Gruppo di ricerca interdisciplinare sulla Letteratura per l’infanzia (LETIN UNIPD) del Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell’Università degli Studi di Padova, in collaborazione con la Western Norway University of Applied Sciences (Norvegia) e l’Universitat Internacional de Catalunya (Spagna) nell’ambito di un originale programma quinquennale di ricerca, mobilità e formazione di docenti, studenti e studentesse nei CCS di Scienze della formazione primaria e Scienze dell’educazione. L’iniziativa è realizzata con il sostegno della Provincia di Padova e la collaborazione della Biblioteca Beato Pellegrino.

Tra i temi in agenda, spiccano orientamenti di ricerca e cornici teoriche sul rapporto fra Letteratura per l’infanzia e Antropocene, strumenti di lettura, analisi e simulazioni di attività educative in classe con gli albi illustrati. Saranno presentati metodi di lavoro basati sull’Agenda 2030, volti a stimolare conversazioni ecocritiche con il mondo della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. Durante l’evento, si svolgeranno anche i “Walkshop” e il “Dialogocaffè”, uno spazio innovativo e informale dove insegnanti, educatori, bibliotecari e operatori culturali potranno condividere esperienze di educazione alla lettura in classe e scoprire best practices promosse in Italia, Norvegia e Spagna su questi temi.

Il Seminario è inserito nel contesto delle attività di disseminazione del progetto internazionale NOTED “Green Dialogues: Teacher training in environmental children’s literature through dialogic teaching practices (2022-2025)”.

Il seminario è gratuito e a numero chiuso.

Per partecipare è necessario effettuare la prenotazione: https://www.eventbrite.it/e/740239435077?aff=oddtdtcreator

Segreteria: cdp.childrensliterature@unipd.it

Web: childrensliterature-unipd.it

Instagram: childrensliterature.unipd

----
Per non ricevere più queste comunicazioni, si prega di cliccare qui.