L’azione si innesta in una riflessione mirante a coltivare professionalità educative qualificate e dialoganti, attraverso una formazione continua e autenticamente trasformativa.
L’attività formativa sperimentale, condotta nel territorio della provincia di Rovigo con 4 nidi di media/grande dimensione, si basa sulla metodologia “Change Labs” sviluppata dall’Università di Helsinki ed ampiamente attuata nel contesto di ricerca delle professioni socio-sanitarie ed educative. Questa metodologia promuove un confronto critico, riflessivo e orientato a cambiamenti reali e migliorativi, attraverso cinque sessioni di attività guidate da esperti, i quali, tramite modalità di “mirroring”, offrono e rilanciano situazioni informative e supporto alla discussione di soluzioni/cambiamenti trasformativi generati a partire dal laboratorio.
Il problema principale, motore del “Change Lab” è centrato in particolare sull’attenzione alla gestione della documentazione pedagogica con uso di tecnologie nel contesto del nido: concordiamo infatti che questa sia un'area cruciale per affrontare in modo efficace le sfide tecnologico-digitali in costante evoluzione e per contribuire alla costruzione proattiva di un ambiente di crescita professionale, di dialogo con le famiglie e la comunità territoriale, senza perdere mai di vista la centralità del bambino.
Il laureando/laureanda si inserisce in questo contesto, con la possibilità di:
- Partecipare a qualcuno degli incontri, condotti da ricercatori/docenti UNIPD
- Partecipare all'elaborazione dei dati, di natura qualitativa, oppure mixed (a seconda delle abilità analitiche del laureando, con possibilità di imparare sui metodi)
- Essere seguito nelle fasi di elaborazione bibliografica e metodologica, adottando tutta la letteratura su ChangeLab e su qualità del sistema 0-6 e postdigitale.
- Elaborare conclusioni originali rispetto ad uno dei casi oppure in analisi comparativa tra casi come oggetto della propria tesi.
Contatto docente relatore proponente per ulteriori informazioni: juliana.raffaghelli@unipd.it