COMUNICAZIONE SU INCROCI DI GENERE

COMUNICAZIONE SU INCROCI DI GENERE

par Paola Bagante,
Nombre de réponses : 0

Care e cari studenti

Siamo liete di annunciarvi la nuova edizione di Incroci di genere, il ciclo di incontri promosso dal Centro di Ateneo Elena Cornaro che quest'anno sarà dedicato al tema "Relazioni pericolose, alla radice della violenza" .
 
Nei cinque appuntamenti previsti a partire dal 6 marzo, donne e uomini provenienti dalla società civile e dall’Università esamineranno l’affiorare di azioni di violenza contro donne e altri soggetti esposti, come accade nel bullismo e nell'omotransfobia.
 
La persistenza e la ricorsività di tali atti verranno esplorate ponendo attenzione ai codici culturali e alle dinamiche psicoanalitiche che, al di là della spettacolarizzazione mediatica, testimoniano una sempre maggiore assenza di parola generativa di senso. Si vedrà inoltre come le arti espressive, dal cinema al teatro, si siano mobilitate e abbiano cercato di interrogare e affrontare queste forme di violenza attraverso la messa in scena.
 
Tutti gli incontri, ad accezione della proiezione del film in programma il 21 marzo, si svolgeranno in streaming su piattaforma Zoom: https://unipd.zoom.us/j/81653817816
 
L'ATTIVITA' è creditizzabile nei corsi di laurea DAMS e SSPM come altra attività formativa per 3 cfu, qualora integrata con una serie di attività appositamente predisposte, a scansione obbligatoria.
 
Nello specifico
>>  attività a ridosso di ciascun singolo incontro, con breve sintesi delle relazioni e correlati focus, da svolgersi entro le ore 12:00 del giorno successivo
>> stesura di una relazione finale da presentare con congruo anticipo prima dell'appello di verbalizzazione.
 
I materiali richiesti andranno caricati sulla pagina Moodle di Incroci di Genere dove si troveranno indicazioni più dettagliate sulle singole attività richieste e sulla verbalizzazione.
 
La presenza sarà attestata, per gli incontri online, dal monitoraggio zoom, con possibilità di verifiche random nel corso dell'incontro, e, nell'appuntamento in presenza, dalla raccolta firme in ingresso e uscita.

 
Rosamaria Salvatore, Farah Polato