Incroci di genere 2024

Ri: Incroci di genere 2024

di Nicola Orio -
Numero di risposte: 0

A integrazione del mio messaggio precedente sugli incontri Incroci di Genere, visto che alcuni studenti mi hanno scritto privatamente ma probabilmente l'informazione è di utilità generale (gli studenti si considerino "risposti" con questo messaggio).

I 3 CFU ottenuti partecipando a tutta l'iniziativa possono essere registrati sia direttamente tra i Seminari che, integrandoli con altri 3 CFU presi da un laboratorio o dal viaggio di istruzione, tra Tirocinio e Stage.
Come ho avuto modo di ripetere anche in messaggi precedenti, il corso di laurea promuove lo stage come opportunità di formazione, ma capiamo che per alcuni studenti sia complicato partecipare ad uno stage per cui sono accettate anche registrazioni da 3+3 CFU combinando la partecipazione a più attività.

Mi è stato inoltre chiesto se Incroci di Genere preveda anche l'assegnazione di un numero minore di CFU per gli studenti che hanno già partecipato a seminari e hanno quindi già un monte CFU.
Per questa cosa dovete chiedere alle organizzatrici, se prevedono partecipazioni parziali.
Se qualcuno me lo chiedesse, gli direi che queste iniziative hanno senso solo se fatte nella loro interezza, una partecipazione parziale finalizzata solo al raggranellare CFU non credo sia nello spirito giusto per avere un'arricchimento personale per gli studenti, che è l'obiettivo che hanno le prof.sse Rosamaria Salvatore e Farah Polato che organizzano l'iniziativa (in segreto dirò che il nostro obiettivo anche per le lezioni è trasferirvi competenze, non CFU; purtroppo a volte c'è uno shift di attenzione tra il risultato reale e lo strumento utilizzato per la misura del risultato).