Aggiornamento Laboratorio di storia dell’arte medievale: l’opera d’arte e il suo contesto

Aggiornamento Laboratorio di storia dell’arte medievale: l’opera d’arte e il suo contesto

di Paola Bagante -
Numero di risposte: 0

Laboratorio di storia dell’arte medievale: l’opera d’arte e il suo contesto

 Corso di laurea magistrale in “Storia dell’Arte” – durata 20 ore (frequenza obbligatoria – 3 CFU) aprile-maggio 2024

 Responsabile: dott. Davide Tramarin

 Disponibilità: 20 posti in ordine di prenotazione (+3 in overbooking)

 Questo laboratorio intende fornire agli studenti l’opportunità di svolgere una serie esercizi di indagine sulle opere d’arte medievale sul campo, declinando l’approccio analitico dallo spazio urbano e architettonico al singolo manufatto.

Per tale scopo, nel corso delle prime 4 ore introduttive di lezione, che si terranno in aula (12 e 19 aprile ore 16.30-18.30 Palazzo del Capitanio, Aula 5), verranno stabiliti, d’accordo con i frequentanti e venendo incontro ai loro interessi, il programma delle attività di ricognizione in esterna e le date per la presentazione in aula dei risultati finali del laboratorio. 

 Nel corso delle prime uscite (4 ore), il docente illustrerà ai frequentanti alcuni approcci metodologici da applicare per l’osservazione e l’analisi di alcuni casi studio nei loro contesti, anche ponendo attenzione agli accorgimenti pratici e tecnici da tenere a mente durante lo svolgimento di un’indagine sul campo.  

Nella seconda fase (8 ore), saranno gli studenti, accompagnati e guidati dal docente, a operare in situ per mettere attivamente in pratica quanto appreso nel corso della prima metà del laboratorio.

Nella terza e ultima fase (4 ore), gli studenti presenteranno e discuteranno insieme in aula i risultati degli esercizi d’indagine compiuti in esterna.

 N.B.: si prevede di svolgere le attività di ricognizione a Padova. Tuttavia, in base alla volontà e disponibilità dei frequentanti, sarà eventualmente possibile programmare anche delle uscite a Venezia e/o Vicenza. 

Eventuali suggerimenti bibliografici o altri strumenti utili allo studio saranno forniti dal docente durante il laboratorio.