Quarto incontro

Quarto incontro

di Daniel Gaivota -
Numero di risposte: 1

Oggi abbiamo parlato delle diverse concezioni del tempo e dello spazio che possono aiutarci a mappare le esperienze e gli ambienti educativi - che è l'obiettivo del corso 😅

Tra queste, abbiamo parlato dei tempi Chronos, Kairós, Aion e Skholé;
e degli spazi Locus, Topos e Khora.

Un esercizio interessante che potete fare è mettere in relazione questi concetti con quelli di cui abbiamo parlato in precedenza, come rizoma, albero, infanzia, visibilità, invisibilità, ecc.

La registrazione della lezione è qui: https://unipd.zoom.us/rec/share/rKpOBoRyAuDoW6D4MXZkk2AQ5UKxj4Iz12xBMSx2VfMIIo0YC4KQrldERoiK7ngC.pMdm7AdYrpwj3ycO

L'esercizio di scrittura che abbiamo pensato di fare è il seguente: per prima cosa, scegliete un oggetto osservabile (potrebbe essere un momento, un episodio, un essere vivente, un essere morto (locutoriooo), potrebbe essere la propria esperienza di scrittura del testo o la vostra stanza, insomma... scegliete qualcosa di interessante).
Poi mappate quell'oggetto o quel momento usando le sette categorie spazio-temporali che abbiamo studiato oggi - cioè cercate di identificare le linee di ogni temporalità e spazialità in quella specifica esperienza. Potete trovare il modo e il linguaggio migliore per farlo.

Poi, affinché possiate leggere un po' di questi concetti, ho messo insieme un riassunto dei concetti con alcune citazioni di autori che ne parlano. Purtroppo, mi sono appena accorto che i riferimenti ai libri non sono nel testo, ma se volete saperlo, potete chiedermelo. Questo riassunto è nella cartella di materiali.
Un'altra cosa è che c'è una breve prima parte sulle idee di macchina e organismo, che non abbiamo studiato, ma potete saltarla e passare direttamente ai concetti di tempo e spazio. Oppure leggetela se volete, non vi farà male 🙃

Oltre a tutto questo, ho inserito nella cartella dei materiali un primo testo sulla cartografia o sull'idea di cartografia che mi piacerebbe praticare con voi in seguito (e per il quale questi concetti possono essere molto utili). È questo testo qui, leggetelo quando avete un po' di tempo.

È sempre un piacere stare insieme a voi, ci vediamo la prossima settimana, martedì 29 alle 19:15. 🥰