Quinto incontro

Quinto incontro

di Daniel Gaivota -
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Ciaoo!! Abbiamo avuto un bello incontro questo martedì, ecco il link della registrazione: https://unipd.zoom.us/rec/share/iTVNMc1Vf04NNGlcgdm7_AmFzJB9fBLE7jWfhItJwclamQlavRqAYKhASXybq0Rz.mu1Q1jsKbMIRIuP3




L'esercizio di questa settimana riguarda il nostro intenso lavoro con l'idea di segno. Abbiamo esaminato alcune prospettive sulla relazione semiotica con lo spazio e su come pensare alle relazioni di apprendimento con il segno come elemento centrale cambi il nostro rapporto con i processi educativi.

Ricordate che i segni non sono segnali. Non sono iconi. Non sono necessariamente visivi o oggettuali, ma possono essere di infiniti tipi: sociali, amorosi, artistici, architettonici, matematici, pedagogici...

Per esercitare questa relazione e non perdere di vista l'aspetto di attenzione ai segni esponenzialmente meno visibili, ho proposto il seguente esercizio:

  • Partendo dal presupposto che le relazioni di conoscenza sono sempre incontri conflittuali e ideologici di un segno che portate con voi (costruito culturalmente) e di un segno della semiosfera (anch'esso costruito culturalmente), descrivete in questi termini un evento che avrà luogo nella prossima settimana.
  • Poi capite come questo evento abbia prodotto un segno secondario in voi e nell'ambiente (che può essere di molti tipi diversi, compreso un tipo diverso dal primo). Descrivete questo nuovo segno.
  • Ora, notate come il vostro campo semiotico personale entra anche in contatto - e quindi in confronto - con questo nuovo segno (anch'esso costruito culturalmente). Descrivete questo secondo incontro e cercate di capire qual è il segno terziario che risulta da questo evento.
  • Fate la stessa cosa una terza volta, cioè descrivete il segno risultante e il confronto tra i vostri valori, i segni che portate e questo terzo segno. Cercate di capire quale segno quaternario risulta da questo incontro.
  • Riflettete su questo esperimento: cosa è cambiato in voi e nella semiosfera a ogni passo? Quali domande potrebbero emergere da questo esercizio? Alcuni concetti studiati in precedenza nel corso possono aiutarvi a comprendere questo processo?