Attività di supporto per la raccolta dati nell’ambito del progetto Padova Urbs Picta: misurare e monitorare il carico turistico della città Patrimonio Mondiale
Avviso per gli studenti del corso di laurea in Turismo, Cultura, Sostenibilità con particolare riferimento (ma non solo) agli studenti che hanno svolto un laboratorio da 2 CFU e devono completare un terzo CFU per poter registrare.
La partecipazione a questa attività porta al conseguimento di 1 CFU alla voce laboratori/seminari.
Nell’ambito del progetto Padova Urbs picta: misurare e monitorare il carico turistico della città Patrimonio Mondiale, a cura del Comune di Padova e dell’Università di Padova, si propone un'attività di supporto nella raccolta dei dati sul campo. Il progetto ha l’obiettivo di monitorare e analizzare il flusso turistico nei principali siti culturali della città, al fine di valutare la sostenibilità del turismo nel sito seriale UNESCO.
In particolare, le attività prevedono la somministrazione di un questionario informatizzato, tramite tablet, ai visitatori italiani e stranieri in ingresso ad alcuni siti d’interesse culturale della città (Cappella degli Scrovegni, Palazzo della Ragione, Caffè Pedrocchi, Orto Botanico).
Le giornate di raccolta dati sono previste dal 10 al 14 marzo 2025, con eventuale rimodulazione delle tempistiche in corso d’opera.
E' previsto un incontro informativo per il 26 febbraio 2025.
Questa esperienza rappresenta un'opportunità unica per acquisire competenze nella gestione di indagini sul campo, nell’interazione con il pubblico e nell’analisi dei dati turistici.
Gli studenti interessati contattino direttamente la dott.ssa Federica Stella Mosimann (fedestellamosimann@gmail.com).