I canali costruiti artificialmente dall'uomo, questa zona, hanno portato alla divisione netta di alcune parti del territorio. Allo scopo di ovviare a questo è stato costruito il primo ponte che abbiamo incontrato nel nostro cammino: un grande ponte di ferro a due corsie. In origine, questo ponte consentiva il passaggio sia stradale che ferroviario locale collegando Padova a Venezia, ora è destinato solo a quello stradale.
Continuando il percorso ho notato altri due ponti che hanno catturato la mia attenzione.
Il primo è il la passerella ciclopedonale che collega il parco Fenice con il parco Roncajette inaugurato il 15 ottobre 2021. La Fondazione Fenice vede nella passerella "la testimonianza del lavoro svolto con l'amministrazione comunale per la riqualificazione della città contribuendo al raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Il secondo è il ponte ciclopedonale San Gregorio intitolato a Rosa Parks inaugurato il 4 febbraio 2020. La delibera della giunta definisce questo ponte come "parte integrante di un complesso di verde pubblico destinato ad essere frequentato dalla generalità delle persone come luogo di riqualificazione urbana".