Elena De Vido
English version below
Curriculum assegnato: Research on Inclusion, Well-Being and Sustainability in Education
Breve presentazione personale e professionale e interessi di ricerca:
Sono laureata in Psicologia (indirizzo Psicologia dello sviluppo), ho conseguito un master in mediazione familiare sistemica e uno in psicologia giuridica, sono attualmente iscritta a una scuola di psicoterapia costruttivista narrativa. Sono coordinatrice di un centro psicoeducativo rivolto a bambinə e adolescenti che offre sia un sostegno scolastico, sia percorsi laboratoriali diretti a promuovere le abilità sociali di base, la cooperazione, le competenze relazionali, lo sviluppo della propria autostima e del senso di autoefficacia individuale e all'interno dei gruppi. Svolgendo la mia attività in questo ambito, i miei interessi di ricerca sono diretti ai sistemi educativi in senso ampio e alla possibilità di generare innovazione rispetto al lavoro educativo in sé, ma anche relativamente alla gestione e al management degli enti che, nel pubblico e nel privato, si occupano di educazione.
Abstract progetto di dottorato:
La ricerca intende promuovere un management dei servizi educativi che valorizzi le buone pratiche, sviluppi le connessioni tra sistemi e favorisca l’empowerment di comunità, individuando le capability indispensabili alle figure che coordinano i servizi educativi. Si prevede di compiere una ricognizione nazionale e internazionale per verificare quanto esistente e quanto si possa costruire in termini di innovazione e di connessione reciproca. Verranno coinvolti i referenti dei servizi educativi di un territorio nazionale attraverso una metodologia CBPR con lo scopo di immaginare e costruire progetti di cambiamento vicini alle necessità individuate. Dai risultati emersi si auspica di comporre un toolkit di strumenti utili a facilitare l’espansione delle capability e, in un’ottica di transizione digitale, di creare un OER, una risorsa aperta, accessibile e innovativa che raccolga i contenuti emersi, le linee guida e le risorse per l’operatività.
3 parole chiave identificative del progetto di dottorato:Innovazione
Sistemi educativi
Capability approach
Supervisore:
Elisabetta Ghedin
Co-supervisore:
Debora Aquario
Partecipazioni in qualità di relatore o co-relatore a convegni/seminari nazionali e internazionali extra offerta formativa:
Ghedin E., De Vido E., Aquario D., Gonzalez Martinez J. (2024). A commitment toward epistemic capability. Building a capabilities repertoire for internship experience at UNIPD. HDCA Conference in Kolkata, India, 24-26 September, 2024
Pubblicazioni:
De Vido, E. (2024). Un disegno di ricerca per immaginare nuovi orizzonti valutativi Avvicinarsi ai dati qualitativi. Quali opportunità e prospettive? In D. Aquario (Ed.). Liguori. Manuscript in progress
De Vido, E. (2024). Un disegno di ricerca per immaginare nuovi orizzonti valutativi Discutere intorno ai dati per co-costruire significati. Verso il fair assessment In D. Aquario (Ed.). Liguori. Manuscript in progress
Assigned Curriculum: Research on Inclusion, Well-Being and Sustainability in Education
Brief personal and professional presentation and research interests:
I graduated in Psychology (with a focus on Developmental Psychology), and I obtained a master's degree in systemic family mediation and another in legal psychology. I am currently enrolled in a school for narrative constructivist psychotherapy. I am the coordinator of a psycho-educational center for children and adolescents, which offers both academic support and workshop activities aimed at promoting basic social skills, cooperation, relational competencies, and the development of self-esteem and a sense of self-efficacy, both individually and within groups. In carrying out my work in this field, my research interests are directed towards educational systems in a broad sense and the possibility of generating innovation in educational work itself, as well as in the management and administration of public and private institutions involved in education.
Abstract PhD project:
The research aims to promote a management approach for educational services that values best practices, fosters connections between systems, and enhances community empowerment by identifying the essential capabilities required for those coordinating educational services. A national and international survey is planned to assess existing frameworks and explore opportunities for innovation and mutual connection. Educational service representatives from a national territory will be engaged using a CBPR (Community-Based Participatory Research) methodology to envision and co-create change projects aligned with identified needs. The findings aim to inform the development of a toolkit of tools designed to facilitate the expansion of capabilities. Additionally, in the context of digital transition, an OER (Open Educational Resource) will be created—a free, accessible, and innovative resource that compiles the findings, guidelines, and practical tools for implementation.
3 key words identifying the PhD project:
Innovation
Educational services
Capability approach
Supervisor:
Elisabetta Ghedin
Co-supervisor:
Debora Aquario
Participation as a speaker or co-speaker at national and international conferences/seminars extra training offered:
Ghedin E., De Vido E., Aquario D., Gonzalez Martinez J. (2024). A commitment toward epistemic capability. Building a capabilities repertoire for internship experience at UNIPD. HDCA Conference in Kolkata, India, 24-26 September, 2024
Publications:
De Vido, E. (2024). Un disegno di ricerca per immaginare nuovi orizzonti valutativi Discutere intorno ai dati per co-costruire significati. Verso il fair assessment In D. Aquario (Ed.). Liguori. Manuscript in progress