Curriculum assegnato: Scienze Pedagogiche

Breve presentazione personale e professionale e interessi di ricerca: 
Ho conseguito una laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione, curriculum servizi educativi per l'infanzia, presso l’Università degli Studi di Padova con Sede a Rovigo e una laurea magistrale in Scienze Pedagogiche presso l’Università degli Studi di Padova. Ho lavorato come educatrice in nidi di infanzia con bambini dagli 0 ai 3 anni. Attualmente sto svolgendo il dottorato in Scienze Pedagogiche, dell’Educazione e della Formazione durante il quale sto approfondendo i temi del feedback fra pari, di valutazione e di osservazione all'infanzia. 

In particolare, il mio progetto di ricerca si concentra sull’analisi del feedback nelle interazioni tra bambini in età prescolare, attraverso la progettazione e la sperimentazione di uno strumento di raccolta dati basato sul modello teorico di Hattie e Timperley (2007). Tale strumento ha l’obiettivo di facilitare l’osservazione e la classificazione delle diverse forme di feedback fra pari. La ricerca intende promuovere una maggiore consapevolezza del ruolo del feedback nei contesti educativi dell’infanzia, sostenere l’apprendimento degli studenti e stimolare la riflessione pedagogica sull’importanza dell’osservazione nella pratica educativa.


Abstract progetto di dottorato:

La ricerca si inserisce in un paradigma socio-costruttivista (Vygotskji, 1934), che considera la costruzione della conoscenza come un processo socioculturale in cui agisce direttamente l'individuo. Diversi autori parlano del concetto di feedback e del ruolo che ha nell’apprendimento (ad esempio Sadler, 1989; Hattie & Timperley, 2007; Hattie, 2012; Boud & Molloy, 2013; Grion et al., 2018; Grion & Serbati, 2018; Restiglian & Grion, 2019) tuttavia, a seguito della revisione della letteratura, è stata riscontrata una mancanza di informazioni nell'età prescolare (0-6 anni). Per tale motivo questa ricerca si propone di analizzare la presenza dei quattro livelli di feedback, identificati da Hattie & Timperley (2007), nella scuola dell'infanzia e di verificare se il feedback può essere utile nell’apprendimento dei bambini.

Il processo di apprendimento è costantemente intrecciato con la pluralità dei luoghi del vivere sociale e si costruisce a partire dalle esperienze del soggetto durante la vita quotidiana (Bellotti, 2023). Diventa quindi importante avvalersi di un metodo etnografico (Leoncini, 2011; Pavanello, 2010), per poter osservare in modo partecipante le interazioni fra pari nei luoghi frequentati dai bambini.

Il progetto di ricerca intende anche supportare la formazione iniziale e in servizio degli insegnanti favorendo in loro l’emergere di buone pratiche riflessive e osservative (Braga et al., 1994; Papatheodorou et al., 2013).

3 parole chiave identificative del progetto di dottorato:
feedback fra pari, osservazione, early childhood education  

Supervisore:

Prof.ssa Emilia Restiglian
Co-supervisore:
Prof.ssa Juliana Elisa Raffaghelli

Partecipazioni in qualità di relatore o co-relatore a convegni/seminari nazionali e internazionali extra offerta formativa:
Evento formativo “Futuro Anteriore. Verso il sistema integrato zerosei”, in data 14 febbraio 2024 a Trieste.

Conferenza DATACHILDMAP "Childhood(s) in the postdigital society: Educators’ practices and knowledge, Families approaches and experiences", Padova (IT) 21-22/06/24. Zoroaster, P., Sartori, G., Restiglian, E., Raffaghelli, J.E.  "Benchmarking – Apps and Artificial Intelligence for early childhood: between educational and family assessment" (SET "Smart technologies in Early childhood, between educational and family assessment") Friday 21st June 2024.

Conferenza DATACHILDMAP "Childhood(s) in the postdigital society: Educators’ practices and knowledge, Families approaches and experiences", Padova (IT) 21-22/06/24. Restiglian, E., Raffaghelli, J.E., Gottardo M., Zoroaster, P. "Transformative Workshops: Strategies for educational intervention in post-digital chidlhood contexts" (SET "Strategies for educational intervention in post-digital childhood contexts") Friday 21st June 2024.

Conferenza internazionale EECERA “Developing Sustainable Early Childhood Education Systems: Comparisons, Contexts and the Cognoscenti”, Brighton (UK) 3-6/09/24.
Gottardo, M., Zoroaster, P. "Challenges towards a child-centred mindset at the nursery" (SET B) Wednesday 4th September 2024 [Symposium].

XIX Seminario Dottorandi SIRD "La ricerca nelle scuole di dottorato in Italia dottorandi e docenti a confronto", in data 3-5 giugno 2025 a Roma.

7th annual International Conference on Education and New Learning Technologies "EduLearn25", in data 30 giugno - 2 luglio 2025 a Palma (Spagna) online.

Conferenza Internazionale EECERA 2025 "Early Education for All: Celebrating Diversity and Seeking Inclusion", in data 25-28 agosto 2025 a Bratislava. Conferenza EECERA “Early Education for All: Celebrating Diversity and Seeking Inclusion”, Bratislava 25-28 agosto 2025. Zoroaster, P., Raffaghelli, J. "AI and Apps in Early Childhood. The role of the family" (SET A) Tuesday 26th August 2025


Partecipazione a progetti di ricerca e a convegni nazionali e internazionali in qualità di membro del comitato organizzativo:

Attività di supporto alla ricerca nel progetto dal titolo "la progettazione di un percorso formativo per il tavolo di coordinamento pedagogico territoriale CPT del Polesine, sistema integrato 0-6", nei mesi di novembre e dicembre 2023, in accordo con il comune di Rovigo e l’Università degli Studi di Padova (Responsabile scientifica: prof.ssa Emilia Restiglian).

Membro del comitato organizzativo al Convegno Internazionale “Costruire il sistema ZeroSei nei territori. Side e soluzioni” in data 2 dicembre 2023 a Rovigo.

Membro del comitato organizzativo alla giornata formativa per il dottorato in Scienze Pedagogiche, dell'Educazione e della Formazione “VIVERE IL DOTTORATO TRA RICERCA E FORMAZIONE: Una sfida in ambito pedagogico - educativo”, in data 7 dicembre 2023.

Membro del comitato organizzativo alla Conferenza Internazionale “Childhood(s) in the postdigital society: Educators’ practices and knowledge, families approaches and experiences” (DataChildMap), in data 21-22 giugno 2024 a Padova.

Membro del comitato organizzativo alla giornata formativa per il dottorato in Scienze Pedagogiche, dell'Educazione e della Formazione “PhD Day”, in data 23 aprile 2025.


Pubblicazioni:
Articoli:

Restiglian, E., Raffaghelli, J.E., Gottardo, M., & Zoroaster, P. (2023). Pedagogical documentation in the era of digital platforms: Early childhood educators’ professionalism in a dilemma. Education Policy Analysis Archives, 31(137). https://doi.org/10.14507/epaa.31.7909

Raffaghelli, J. E., Restiglian, E., Zoroaster, P. & Valentini, M. (2024). Wisdom of the masses? Users and educators contrasting perspectives on the data privacy and safety of early years' apps. REICE. Revista Iberoamericana sobre Calidad, Eficacia y Cambio en Educación, 22(2), 101-118. https://doi.org/10.15366/reice2024.22.2.006

Zoroaster, P., & Restiglian, E. (2025). Osservare il feedback fra pari nella scuola dell'infanzia. Formazione & Insegnamento, 23(2), 57-66. https://doi.org/10.7346/-fei-XXIII-02-25_07

Dataset su Zenodo: 

Juliana Elisa Raffaghelli, Emilia Restiglian, Alice Boscolo Bragadin, Paola Zoroaster, Monica Gottardo, & Francesca Crudele. (2023). Educators' uncertainty around platformisation in early childhood education. https://doi.org/10.5281/zenodo.7835999

Atti di convegno:

Restiglian, E., Azzolin, S., Boldrin, C., Mori, M., Scaramuzza, F. & Zoroaster, P. (2023, 30th August–2nd September). “Stimulating agency in preschool children using feedback (in formative assessment): An exploratory research” in 31st EECERA Conference, Book of Abstract (SET A) Thursday 31th August 2023 [Symposium]. European Early Childhood Education Research Association

Gottardo, M., Zoroaster, P., Crudele, F. (2024) Methodological note, In Raffaghelli, J.E., Restiglian, E., Scarcelli, M. “Childhood(s) in the postdigital society: Educators’ practices and knowledge, Families approaches and experiences”. Book of Abstracts, International Conference “DataChildMap”, Padova, 21-22 June 2024. University of Padova. 10.5281/zenodo.11634533

Zoroaster, P., Sartori, G., Raffaghelli, JE & Restiglian, E. (2024). Benchmarking – App e Intelligenza Artificiale per la prima infanzia: tra valutazione educativa e familiare, in Raffaghelli, JE, Restiglian, E., Scarcelli, M. “Infanzia/e nella società postdigitale: Pratiche e conoscenze degli educatori, approcci ed esperienze delle famiglie”. Book of Abstracts, Convegno Internazionale “DataChildMap”, Padova, 21-22 giugno 2024. Università di Padova. 10.5281/zenodo.11634533

Restiglian E., Raffaghelli J., Gottardo M., Zoroaster P., (2024) Laboratori Trasformativi: Strategie di intervento educativo nei contesti dell'infanzia post-digitale. In Raffaghelli, JE, Restiglian, E., Scarcelli, M. "Infanzia/e nella società post-digitale: Pratiche e conoscenze degli educatori, approcci ed esperienze delle famiglie". Book of Abstracts, Convegno Internazionale "DataChildMap", Padova, 21-22 giugno 2024. Università di Padova. 10.5281/zenodo.11634533

Gottardo, M., Zoroaster, P. (2024, 3-6 settembre). Sfide verso una mentalità centrata sul bambino al nido. In 32a Conferenza EECERA, Libro degli Abstract (SET B), mercoledì 4 settembre 2024 [Simposio]. European Early Childhood Education Research Association

Slaviero, G., & Zoroaster, P. (2025). Dalla teoria alla pratica: pratiche di valutazione nelle scuole attraverso un'analisi qualitativa [Libro degli abstract]. In EDULEARN25 Proceedings. 17a Conferenza Internazionale sull'Educazione e le Nuove Tecnologie dell'Apprendimento (Palma, Spagna, 30 giugno-2 luglio 2025) (p. 4910). IATED. https://doi.org/10.21125/edulearn.2025.1245

Zoroaster, P., Raffaghelli, J. (2025, 25–28 agosto). AI and Apps in Early Childhood: The Role of the Family. In 33ᵃ Conferenza EECERA “Early Education for All: Celebrating Diversity and Seeking Inclusion”, Libro degli Abstract (SET A), martedì 26 agosto 2025 [Simposio]. European Early Childhood Education Research Association.

Periodo di ricerca all'estero: 

Settembre-dicembre 2024: periodo di mobilità presso la Anglia Ruskin University, Chelmsford Campus (UK) . Durante questo periodo, è stata condotta anche attività di osservazione e raccolta dati presso la “ Westwood Montessori” preschool (Little Sampford, Essex, UK).

Associazioni scientifiche: 

2025 – in essere: Società Junior della SIPED, Società Italiana di Pedagogia.

Didattica di supporto:

AA 2025-2026: incarico di tutor per la didattica integrativa del laboratorio di Ricerca Educativa (Prof.ssa Juliana Raffaghelli) - corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria, Università degli studi di Padova.

––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

Assigned Curriculum: Pedagogical Sciences

Brief personal and professional presentation and research interests: 
I have a bachelor's degree in Educational and Training Sciences, curriculum educational services for children, from the University of Padua with headquarters in Rovigo, and a master's degree in Pedagogical Sciences from the University of Padua.
I have worked as an educator in nursery schools with children from 0 to 3 years old.
I am currently completing a doctorate in Pedagogical, Educational and Training Sciences during which I am studying the topics of peer feedback, evaluation and observation in childhood. My research project focuses on the analysis of feedback in interactions among preschool-aged children, through the design and testing of a data collection tool based on the theoretical model by Hattie and Timperley (2007). This tool aims to facilitate the observation and classification of different forms of peer feedback. The research seeks to promote greater awareness of the role of feedback in early childhood educational settings, support student learning, and encourage pedagogical reflection on the importance of observation in educational practice.

Abstract PhD project:

The research is part of a socio-constructivist paradigm (Vygotskji, 1934), which considers the construction of knowledge as a sociocultural process in which the individual acts directly. Several authors talk about the concept of feedback and the role it has in learning (for example Sadler, 1989; Hattie & Timperley, 2007; Hattie, 2012; Boud & Molloy, 2013; Grion et al., 2018; Grion & Serbati, 2018; Restiglian & Grion, 2019) however, following the literature review, a lack of information was found in preschool age (0-6 years). For this reason, this research aims to analyze the presence of the four levels of feedback, identified by Hattie & Timperley (2007), in nursery school and to verify whether feedback can be useful in children's learning.

The learning process is constantly intertwined with the plurality of places of social life and is built starting from the experiences of the subject during everyday life (Bellotti, 2023). It therefore becomes important to use an ethnographic method (Leoncini, 2011; Pavanello, 2010), in order to be able to observe in a participatory way the interactions between peers in the places frequented by children.

The research project also intends to support the initial and in-service training of teachers by encouraging the emergence of good reflective and observational practices in them (Braga et al., 1994; Papatheodorou et al., 2013).

3 key words identifying the PhD project: 
peer feedback, observation, early childhood education

Supervisor:
Professor Emilia Restiglian
Co-supervisor:
Professor Juliana Elisa Raffaghelli

Participation as a speaker or co-speaker at national and international conferences/seminars extra training offered:
Evento formativo “Futuro Anteriore. Verso il sistema integrato zerosei”, 14/02/2024, Trieste.

International Conference DATACHILDMAP "Childhood(s) in the postdigital society: Educators’ practices and knowledge, Families approaches and experiences", Padova (IT) 21-22/06/24. Zoroaster, P., Sartori, G., Restiglian, E., Raffaghelli, J.E. "Benchmarking – Apps and Artificial Intelligence for early childhood: between educational and family assessment" (SET "Smart technologies in Early childhood, between educational and family assessment") Friday 21st June 2024.

International Conference DATACHILDMAP "Childhood(s) in the postdigital society: Educators’ practices and knowledge, Families approaches and experiences", Padova (IT) 21-22/06/24. Restiglian, E., Raffaghelli, J.E., Gottardo M., Zoroaster, P. "Transformative Workshops: Strategies for educational intervention in post-digital chidlhood contexts" (SET "Strategies for educational intervention in post-digital childhood contexts") Friday 21st June 2024.

International Conference EECERA “Developing Sustainable Early Childhood Education Systems: Comparisons, Contexts and the Cognoscenti”, Brighton (UK) 3-6/09/24. 
Gottardo, M., Zoroaster, P. "Challenges towards a child-centred mindset at the nursery" (SET B) Wednesday 4th September 2024 [Symposium].

XIX Seminario Dottorandi SIRD "La ricerca nelle scuole di dottorato in Italia dottorandi e docenti a confronto", 3-5 giugno 2025, Roma.

7th annual International Conference on Education and New Learning Technologies "EduLearn25", 30 giugno - 2 luglio 2025, Palma (Spagna), online.

International Conference EECERA “Early Education for All: Celebrating Diversity and Seeking Inclusion”, Bratislava, 25–28 August 2025. Zoroaster, P., Raffaghelli, J. "AI and Apps in Early Childhood: The Role of the Family" (SET A) Tuesday, 26th August 2025


Publications:
Articoli:

Restiglian, E., Raffaghelli, J.E., Gottardo, M., & Zoroaster, P. (2023). Pedagogical documentation in the era of digital platforms: Early childhood educators’ professionalism in a dilemma. Education Policy Analysis Archives, 31(137). https://doi.org/10.14507/epaa.31.7909

Raffaghelli, J. E., Restiglian, E., Zoroaster, P. & Valentini, M. (2024). Wisdom of the masses? Users and educators contrasting perspectives on the data privacy and safety of early years' apps. REICE. Revista Iberoamericana sobre Calidad, Eficacia y Cambio en Educación22(2), 101-118. https://doi.org/10.15366/reice2024.22.2.006

Zoroaster, P., & Restiglian, E. (2025). Observing peer feedback in preschool. Formazione & Insegnamento, 23(2), 57-66. https://doi.org/10.7346/-fei-XXIII-02-25_07

Dataset su Zenodo: 

Juliana Elisa Raffaghelli, Emilia Restiglian, Alice Boscolo Bragadin, Paola Zoroaster, Monica Gottardo, & Francesca Crudele. (2023). Educators' uncertainty around platformisation in early childhood education. https://doi.org/10.5281/zenodo.7835999

Atti di convegno:

Restiglian, E., Azzolin, S., Boldrin, C., Mori, M., Scaramuzza, F. & Zoroaster, P. (2023, 30th August–2nd September). “Stimulating agency in preschool children using feedback (in formative assessment): An exploratory research” in 31st EECERA Conference, Book of Abstract (SET A) Thursday 31th August 2023 [Symposium]. European Early Childhood Education Research Association

Gottardo, M., Zoroaster, P., Crudele, F. (2024) Methodological note, In Raffaghelli, J.E., Restiglian, E., Scarcelli, M. “Childhood(s) in the postdigital society: Educators’ practices and knowledge, Families approaches and experiences”. Book of Abstracts, International Conference “DataChildMap”, Padova, 21-22 June 2024. University of Padova. 10.5281/zenodo.11634533

Zoroaster, P., Sartori, G., Raffaghelli, J.E. & Restiglian, E. (2024). Benchmarking – Apps and Artificial Intelligence for early childhood: between educational and family assessment, In Raffaghelli, J.E., Restiglian, E., Scarcelli, M. “Childhood(s) in the postdigital society: Educators’ practices and knowledge, Families approaches and experiences”. Book of Abstracts, International Conference “DataChildMap”, Padova, 21-22 June 2024. University of Padova. 10.5281/zenodo.11634533

Restiglian E., Raffaghelli J., Gottardo M., Zoroaster P., (2024) Transformative Workshops: Strategies for educational intervention in post-digital chidlhood contexts. In Raffaghelli, J.E., Restiglian, E., Scarcelli, M. “Childhood(s) in the postdigital society: Educators’ practices and knowledge, Families approaches and experiences”. Book of Abstracts, International Conference “DataChildMap”, Padova, 21-22 June 2024. University of Padova. 10.5281/zenodo.11634533

Gottardo, M., Zoroaster, P. (2024, 3rd–6th September). Challenges towards a child-centred mindset at the nursery.  In 32nd EECERA Conference, Book of Abstract (SET B) Wednesday 4th September 2024 [Symposium]. European Early Childhood Education Research Association

Slaviero, G., & Zoroaster, P. (2025). Dalla teoria alla pratica: pratiche di valutazione nelle scuole attraverso un'analisi qualitativa [Libro degli abstract]. In EDULEARN25 Proceedings. 17a Conferenza Internazionale sull'Educazione e le Nuove Tecnologie dell'Apprendimento (Palma, Spagna, 30 giugno-2 luglio 2025) (p. 4910). IATED. https://doi.org/10.21125/edulearn.2025.1245

Zoroaster, P., Raffaghelli, J. (2025, 26th August). AI and Apps in Early Childhood: The Role of the Family. In EECERA Conference “Early Education for All: Celebrating Diversity and Seeking Inclusion”, Book of Abstracts (SET A), Bratislava, 25–28 August 2025. European Early Childhood Education Research Association.

Periodo di ricerca all'estero:
settembre-dicembre 2024: periodo di mobilità presso l'Anglia Ruskin University, Chelmsford Campus (Regno Unito) . Durante questo periodo, sono state svolte attività di osservazione e raccolta dati anche presso la scuola materna "Westwood Montessori" (Little Sampford, Essex, Regno Unito).

Associazioni scientifiche:

2025 – presente: Socio Junior della SIPED, Società Italiana di Pedagogia.

Supporto didattico:

Anno accademico 2025-2026: Tutor per la didattica integrativa presso il Laboratorio di Ricerca Educativa (Prof.ssa Juliana Raffaghelli) - Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria, Università degli Studi di Padova.

Last modified: Friday, 5 December 2025, 10:12 AM