Curricula
Il Corso propone due Curricoli:
- Research on
Inclusion, Well-being and Sustainability in Education (in lingua
veicolare).
CURRICULUM SCIENZE PEDAGOGICHE
Sono individuati tre percorsi formativi entro cui si collocano le scelte di ricerca dei dottorandi e che orientano l’offerta formativa del triennio, con moduli didattici comuni e approfondimenti distinti:
PERCORSO 1: LE SCIENZE PEDAGOGICHE E DELLA FORMAZIONE
Riguarda i seguenti ambiti di ricerca:
1) i processi educativi
e formativi tra tradizione e innovazione;
2) le modalità di costruzione del linguaggio
pedagogico;
3) l'elaborazione di una pedagogia “pratica”, capace di tradurre le
posizioni teoriche in scelte e procedure operative;
4) lo sviluppo delle
professionalità educative (insegnante, dirigente, educatore, formatore) e le
metodologie di impatto diretto come la job analysis nelle organizzazioni;
5) la
deontologia professionale, per la qualificazione e il riconoscimento sociale
delle professioni educativo-formative;
6) la pedagogia sociale e interculturale
e la creazione di comunità educanti.
PERCORSO 2: DIDATTICA E TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE
Riguarda due ambiti di ricerca complementari e tra loro profondamente integrati.
Gli ambiti della Didattica sono:
1) la riflessione sugli aspetti teorici e
operativi connessi alla definizione dei diversi impianti curricolari e alla
loro analisi comparata;
2) i processi educativi, a partire da una didattica
centrata sullo studente e sull'apprendimento significativo;
3) la metodologia
didattica generale, le didattiche disciplinari, gli approcci interdisciplinari;
4) le dinamiche di classe e di gruppo, considerando le interazioni e le
strategie e tecniche comunicative coinvolte nella creazione e gestione di
“comunità di apprendimento”;
5) lo studio e la definizione di metodologie e
strumenti didattici capaci di rapportarsi ad un'ottica modulare e differenziata,
in una prospettiva di integrazione della diversità nelle sue molteplici forme e
manifestazioni e di promozione del benessere e dell’inclusione scolastica e
sociale;
6) la costruzione di ambienti di insegnamento/apprendimento
innovativi.
Gli ambiti delle Tecnologie della comunicazione riguardano:
1) l'architettura dei siti educativi e degli
ambienti di comunicazione per la gestione di attività formative, privilegiando
le tecnologie human-centered;
2) la
rappresentazione delle conoscenze attraverso le ontologie, il passaggio dal
Web-archivio di documenti al Web semantico e la collegata ricerca delle
informazioni in rete;
3) la progettazione di oggetti-materiali multimediali e
interattivi di apprendimento, nel quadro di una didattica integrata on site-on
line;
4) le metodologie di comunicazione sociale in rete e i modelli di
apprendimento cooperativo e situato per costruire competenze e conoscenze;
5)
la valutazione dei processi e del sistema tecnologico integrato di
formazione(in presenza e in rete).
PERCORSO 3: EPISTEMOLOGIA, METODOLOGIA DELLA RICERCA PEDAGOGICA, E VALUTAZIONE
I campi di ricerca proposti riguardano:
1) l'epistemologia e metodologia della ricerca
pedagogica;
2) i metodi di indagine nei contesti educativi
3) i metodi di
analisi comparata;
4) l'analisi e progettazione di disegni di ricerca;
5) i
metodi di ricerca qualitativi, quantitativi e misti;
6) l’analisi storica dei
sistemi educativi;
7) i metodi di documentazione educativa;
8) la valutazione
di apprendimenti e competenze, dei sistemi formativi e comparata;
9)
l'etnografia dei sistemi interagenti;
10) le procedure di ricerca e di
valutazione supportate da tecnologie dell’informazione e della comunicazione,
software di analisi, etc.
CURRICULUM RESEARCH ON INCLUSION, WELL-BEING, AND SUSTAINABILITY IN EDUCATION (IN ENGLISH)
Educational Offer
The main goal of the curriculum “Research on Inclusion, Well-being, and Sustainability in Education” (SH4_11 Education: systems and institutions, teaching and learning) is to train high-level PhD students and future researchers in the field of Educational Sciences and Pedagogy, with the aim to enable them to increase their knowledge and competences. Particular attention will be given to these three main dimensions: Inclusion, Well-Being, and Sustainability. Interdisciplinarity among the different domains and approaches in educational research is strongly encouraged and promoted.
The PhD program is organized in classes, seminars, winter and summer schools with the aim of offering to the PhD students a precise advanced and detailed picture of the state of national and international research in relation to the different domains and dimensions. These classes and seminars are both held by the professors and by external national and international scholars and faculty who represent, within the international scientific community, a reference point for their specific expertise in the field. The program is designed across three main areas:
- Inclusion: human diversity, vulnerable adults, disability, storytelling, digital inclusion, data literacy for social justice, assessment for accessible and inclusive learning. The research activity proposed by this topic is aimed at developing methodological approaches, advanced theoretical and experimental models in relation to inclusion processes in the broadest sense, including the complexity of the human diversity-digital-literacy-assessment-learning and relationship. (SH5_6: Philosophy, history of philosophy; SH4_4 Cognitive and experimental psychology: perception, action, and higher cognitive; SH5_10 Cultural studies, cultural diversity).
- Well-being: The research activity is aimed at the fine-tuning of theoretical models (equality, diversity and education) promoting among others also intervention and action research methodologies (organizational and pedagogical well-being). This research is mainly addressed to the development of pedagogical, professional, physical well-being skills and competences. (SH3_9 Health, ageing and society; SH1_10 Organizations studies: theory & strategy; industrial organization; SH3_9 Spatial development and architecture).
- Sustainability: The research activity is aimed at addressing aspects related to sustainability in the field of educational policies, Adult Learning Education (ALE), higher education and sport pedagogy. In this framework the research activities are related to theories and practices from the theoretical frameworks of transformative and intergenerational learning, assessment and feedback and collaboration and community development to promote sustainability. (Social aspects of learning, curriculum studies, educational policies; SH2_7: Political systems and institutions, governance; SH2_11 Social studies of science and technology; SH3_2 Environmental change and society).
OFFERTA FORMATIVA (per entrambi i Curricula)
Attività didattica disciplinare (Corsi di approfondimento disciplinare, tematici, curriculari) |
Previsti SI/NO) |
N. corsi (ove applicabile) |
Con verifica finale |
ORE
|
CFU (se previsti) |
Requisiti minimi previsti dal piano formativo individuale |
||
N. corsi |
ORE
|
CFU (se previsti) |
||||||
Insegnamenti ad hoc previsti nell'iter formativo (minimo 8 ore di didattica frontale anche impartita da più docenti)
- Insegnamenti obbligatori
- Insegnamenti a scelta libera |
SI |
|
IN ITINERE AUTOVALUTAZIONE |
|
|
|
|
|
SI |
|
IN ITINERE AUTOVALUTAZIONE |
|
|
|
|
|
|
SI |
IN ITINERE AUTOVALUTAZIONE |
|
|
|
|
|
||
Insegnamenti afferenti a Corsi di laurea |
NO |
|
|
|
|
|
|
|
Insegnamenti organizzati da altri Dottorati di Ricerca, Scuole, Master (nazionali e internazionali) |
NO |
|
|
|
|
|
|
|
Osservazioni: (indicare in questo spazio anche se l’offerta si riferisce all’anno o al ciclo)
Attività didattiche trasversali e soft skills (tra cui le tipologie definite dall’art. 4, comma 1 del DM 94 – Regolamento di accreditamento) |
Corsi istituiti dal Dottorato di Ricerca |
Corsi condivisi con altri Dottorati di Ricerca |
ORE |
CFU (se previsti) |
Requisiti minimi previsti dal piano formativo individuale |
||
N. corsi |
ORE |
CFU (se previsti) |
|||||
Linguistica |
1. LA SCRITTURA ACCADEMICA (PAPER, POSTER di ricerca) 2. LA REDAZIONE DI UNA TESI DI DOTTORATO 3. LITERATURE REVIEW |
|
24 |
|
|
24
|
|
Informatica |
1. INTRODUZIONE ALL’USO DI SOFTWARE PER LA RICERCA 2. BANCHE DATI PER LA RICERCA (Generali e Education) 3. OPEN ACCESS (Policy e Usability) |
|
|
|
|
|
|
Gestione della ricerca, della conoscenza dei sistemi di ricerca e dei sistemi di finanziamento |
INIZIATIVE INTERDOTTORALI APERTE E DI ATENEO |
2-6 |
|
|
|
|
|
Valorizzazione dei risultati della ricerca e della proprietà intellettuale |
INIZIATIVE DI ATENEO (se proposte) |
…… |
|
|
|
|
|
Altro |
|
SUMMER SCHOOL SOFT SKILLS/UNIPD SUPERVISIONE-FOCUS GROUP/UNIPD |
40 |
|
|
20 |
|
Altre tipologie di attività |
Previsti SI’/NO |
Cicli seminariali |
NO |
Summer / Winter school |
SI (ORE 10-40) |
Convegni, stages |
SI (ORE 5-40) |
Attività di gruppo/Journal club |
SI (LIBERO) |
Altro: INIZIATIVE DI DIFFUSIONE DELLA RICERCA – attività di terza missione |
SI (LIBERO) |