Elena De Vido
English version below
Curriculum assegnato: Research on Inclusion, Well-Being and Sustainability in Education
Breve presentazione personale e professionale e interessi di ricerca:
Sono laureata in Psicologia (indirizzo Psicologia dello sviluppo), ho conseguito un master in mediazione familiare sistemica e uno in psicologia giuridica, sono attualmente iscritta a una scuola di psicoterapia costruttivista narrativa. Sono coordinatrice di un centro psicoeducativo rivolto a bambinə e adolescenti che offre sia un sostegno scolastico, sia percorsi laboratoriali diretti a promuovere le abilità sociali di base, la cooperazione, le competenze relazionali, lo sviluppo della propria autostima e del senso di autoefficacia individuale e all'interno dei gruppi. Svolgendo la mia attività in questo ambito, i miei interessi di ricerca sono diretti ai sistemi educativi in senso ampio e alla possibilità di generare innovazione rispetto al lavoro educativo in sé, ma anche relativamente alla gestione e al management degli enti che, nel pubblico e nel privato, si occupano di educazione.
Abstract progetto di dottorato:
La ricerca intende indagare la dimensione del management dei servizi educativi di un territorio nazionale, concentrando la sua attenzione su quelle esperienze capaci di sviluppare le connessioni tra sistemi e favorire l’empowerment di comunità, nonché di promuovere la partecipazione e il protagonismo dei giovani, cosicché diventino agenti del cambiamento. Quelle che Freire chiama “prassi” possono essere incarnate dalle buone pratiche partecipative messe in campo dai protagonisti dell’educazione: la responsabilità del cambiamento può essere diffusa e potenziata da una progettualità più vasta che crei corrispondenze tra i progetti educativi e il contesto di vita in cui i giovani crescono.
La ricognizione vuole mettere in evidenza quanto già presente nel territorio e quanto si possa ancora costruire nei termini di offerta e gestione di servizi, ma soprattutto di innovazione, cosicché quanto esistente possa entrare in una sinergia virtuosa in grado di offrire opportunità nuove e non ancora sperimentate, in un tessuto di crescente interazione e connessione reciproca tra sistemi. In particolare, si intende mettere l’accento sulla relazione tra Università e territorio, sui valori e sulle pratiche, coinvolgendo coloro che incarnano i ponti di comunicazione tra questi due mondi: gli studenti impegnati nello svolgimento del loro tirocinio presso gli enti del territorio su cui la ricerca è concentrata.
Dai risultati emersi si auspica di comporre un toolkit di strumenti utili a facilitare l’espansione delle opportunità e, in un’ottica di transizione digitale, di creare un OER, una risorsa aperta, accessibile e innovativa che raccolga i contenuti emersi, le linee guida e le risorse per l’operatività.
3 parole chiave identificative del progetto di dottorato:
Innovazione
Sistemi educativi
Capability approach
Supervisore:
Elisabetta Ghedin
Co-supervisore:
Debora Aquario
Partecipazioni in qualità di relatore o co-relatore a convegni/seminari nazionali e internazionali extra offerta formativa:
Ghedin E., De Vido E., Aquario D., Gonzalez Martinez J. (2024). A commitment toward epistemic capability. Building a capabilities repertoire for internship experience at UNIPD. HDCA Conference in Kolkata, India, 24-26 September, 2024
Pubblicazioni:
De Vido, E. (2025). Un disegno di ricerca per immaginare nuovi orizzonti valutativi Avvicinarsi ai dati qualitativi. Quali opportunità e prospettive? In D. Aquario, Fair assessment. Culture e pratiche valutative tra giustizia e accessibilità (pp 104-107). Napoli: Liguori.
De Vido, E. (2025). Un disegno di ricerca per immaginare nuovi orizzonti valutativi Discutere intorno ai dati per co-costruire significati. Verso il fair assessment In D. Aquario, Fair assessment. Culture e pratiche valutative tra giustizia e accessibilità (pp 107-124). Napoli: Liguori.
Assigned Curriculum: Research on Inclusion, Well-Being and Sustainability in Education
Brief personal and professional presentation and research interests:
I graduated in Psychology (with a focus on Developmental Psychology), and I obtained a master's degree in systemic family mediation and another in legal psychology. I am currently enrolled in a school for narrative constructivist psychotherapy. I am the coordinator of a psycho-educational center for children and adolescents, which offers both academic support and workshop activities aimed at promoting basic social skills, cooperation, relational competencies, and the development of self-esteem and a sense of self-efficacy, both individually and within groups. In carrying out my work in this field, my research interests are directed towards educational systems in a broad sense and the possibility of generating innovation in educational work itself, as well as in the management and administration of public and private institutions involved in education.
Abstract PhD project:
The research aims to investigate the management dimension of educational services within a national context, focusing on those experiences capable of developing connections between systems and fostering community empowerment, as well as promoting young people’s participation and leadership, so that they may become agents of change. What Freire calls “praxis” can be embodied in the participatory best practices implemented by key actors in education: responsibility for change can be disseminated and strengthened through broader forms of planning that create correspondences between educational projects and the life contexts in which young people grow up.
The survey seeks to highlight what is already present in the territory and what can still be developed in terms of service provision and management, but above all in terms of innovation, so that existing initiatives may enter into a virtuous synergy capable of offering new and as-yet untested opportunities, within a fabric of increasing interaction and mutual connection between systems. In particular, the focus is placed on the relationship between the University and the territory, on values and practices, by involving those who embody the bridges of communication between these two worlds: students engaged in carrying out their internships with local organizations in the areas on which the research is focused.
Based on the results obtained, the aim is to compile a toolkit of useful instruments to facilitate the expansion of opportunities and, from a digital transition perspective, to create an OER—an open, accessible, and innovative educational resource—that brings together the emerging content, guidelines, and operational resources.
3 key words identifying the PhD project:
Innovation
Educational services
Capability approach
Supervisor:
Elisabetta Ghedin
Co-supervisor:
Debora Aquario
Participation as a speaker or co-speaker at national and international conferences/seminars extra training offered:
Ghedin E., De Vido E., Aquario D., Gonzalez Martinez J. (2024). A commitment toward epistemic capability. Building a capabilities repertoire for internship experience at UNIPD. HDCA Conference in Kolkata, India, 24-26 September, 2024
Publications:
De Vido, E. (2025). Un disegno di ricerca per immaginare nuovi orizzonti valutativi Avvicinarsi ai dati qualitativi. Quali opportunità e prospettive? In D. Aquario, Fair assessment. Culture e pratiche valutative tra giustizia e accessibilità (pp 104-107). Napoli: Liguori.
De Vido, E. (2025). Un disegno di ricerca per immaginare nuovi orizzonti valutativi Discutere intorno ai dati per co-costruire significati. Verso il fair assessment In D. Aquario, Fair assessment. Culture e pratiche valutative tra giustizia e accessibilità (pp 107-124). Napoli: Liguori.