ITALIAN VERSION

Curriculum assegnato: Scienze Pedagogiche

Breve presentazione personale e professionale e interessi di ricerca:

Dottoranda appartenente al XXXVII ciclo in Scienze Pedagogiche presso l’Università degli Studi di Padova - Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA).
Ho conseguito i miei studi accademici all’interno dell’ateneo patavino, conseguendo il titolo triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione - Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane (L19) e il titolo magistrale in Management dei Servizi Educativi e della Formazione Continua - Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua (LM57).
La passione e l’interesse per la figura dell’adulto dal punto di vista educativo, maturato dalla frequenza dei corsi precedentemente citati, è accresciuta anche grazie alla possibilità di sperimentarmi sul campo attraverso attività professionali di natura formativa e orientativa svolta presso diversi enti di formazione del territorio regionale e all’interno del mondo accademico.
Da esse, ho sviluppato un maggior interesse per ciò che riguarda la dimensione dell’orientamento professionale rivolte a giovani adulti/adulti, tale tema è divenuto il mio ambito di ricerca nella quale sto realizzando il mio progetto di dottorato, ma anche ambito lavorativo verso la quale sto dedicando la mia formazione. Per tale motivo, ho partecipato al corso di perfezionamento in Orientamento e Career counselling per l'inclusione, la sostenibilità e la giustizia sociale promosso dall’Università di Padova. Nello specifico, ciò che mi interessa di più è promuovere un orientamento lifelong che possa sostenere la persona nell’intero percorso di vita. Per ora ho approfondito il tema considerando persone senza lavoro e persone in pensione.
Inoltre, altri temi di interesse sono: vulnerabilità, transizioni, invecchiamento attivo, life design, storie di vita.

Abstract progetto di dottorato:

L’instabilità e la precarietà del mercato del lavoro contemporaneo inficiano sul benessere globale della persona, incapace talvolta di realizzare/realizzarsi nel progetto di vita e non riuscendo ad immaginare percorsi di vita alternativi rispetto a quelli ipotizzati (Savickas,2014). 
Grazie al Programma Garanzia Occupabilità Lavoratori, che ha condotto al rinnovamento delle politiche del lavoro, sono state create le condizioni affinché possa essere realizzata la promozione dell’orientamento lifelong, in favore di approcci person-centred. La tendenza trasformativa dell’orientamento ha permesso, influenzata dal Life Design, che tale attività occupi una dimensione permanente e trasversale nelle traiettorie di vita delle persone (MIUR, 2014). 
Ma le difficoltà riscontrate negli anni nell’attuare questo sono molteplici: mancato riconoscimento dei bisogni del territorio; assenza di cooperazione nella filiera dell’orientamento e scarsa conoscenza da parte dei disoccupati dei servizi a disposizione. Inoltre non può non essere considerato il dato che è stato rilevato dal 2011-2021 in merito alla ricerca del lavoro: sono stati privilegiati i canali informali di ricerca (rete/relazioni), i quali hanno generato il 56% dell’occupazione, sottraendo 4,8 milioni di posti di lavoro alle intermediazioni formali (INAPP,2022). 
La ricerca vuole fornire un contributo in questo settore dando voce ai beneficiari dei servizi e agli orientatori sull’erogazione delle attività di orientamento rivolto ai disoccupati nel contesto della Regione Veneto, individuando punti di forza ed elementi di miglioramento considerando il lifelong orientation. L’indagine di natura narrativo-biografico e partecipativo, comprende un disegno di ricerca mixed method in cui sarà attuata un’intervista narrativa con photo-elicitation che consente di porre il narratore in un’ottica autoriflessiva, in funzione propedeutica della Ricerca Azione Partecipativa. I destinatari coinvolti sono i membri del Gruppo Passaparola, aggregazione informale di persone che nella loro storia di vita hanno in comune l’esperienza di disoccupazione, i quali forniscono supporto ai disoccupati nel territorio padovano. In parallelo, si prevede la ri-costruzione dell’idea di orientamento e della deontologia degli operatori della Regione Veneto, chiamati alla compilazione di un questionario semistrutturato. Verranno realizzati dei focus group con Itinera-Tutor delle Transizioni, comunità di pratica che riunisce operatori di orientamento, motivo per la quale è considerato come un caso di studio olistico, per comprendere la motivazione che ha portato alla formazione della comunità e quali possono essere i vantaggi della condivisione professionale. Inoltre, questa comunità è coinvolta all’interno della PAR.
L’opportunità di ascoltare più voci che compongono il servizio orientativo consentirà di comporre quanto viene attuato cercando di mostrare come possa essere incrementato per soddisfare sia le indicazioni europee sia i bisogni orientativi dei beneficiari del servizio attraverso la diffusione del concetto di orientamento di comunità in cui tutti gli attori coinvolti nella filiera orientativa supportino la persona a ritornare attiva protagonista della propria vita (Thomsen, 2016)

3 parole chiave identificative del progetto di dottorato: orientamento professionale, disoccupazione, partecipazione

Supervisore: prof.ssa Chiara Biasin
Co-supervisore: /

Partecipazioni in qualità di relatore o co-relatore a convegni/seminari nazionali e internazionali extra offerta formativa:

The European Doctoral Programme in Career Guidance and Counselling (ECADOC).
Collaboration between research, practice and policy.
Aarhus University, Denmark
14-18 agosto 2023
Giving voice: career guidance as a tool for social activation and participation

Società Italiana di Ricerca Didattica (SIRD).
XVII Seminario Dottorandi - La ricerca nelle scuole di dottorato in Italia. Dottorandi, dottori e docenti a confronto. 
Università Roma-Tre (Italia)
27-28 giugno 2023

Dare voce: l’orientamento professionale come strumento di attivazione e partecipazione sociale.

European Society for Research on the Education of Adults (ESREA) - 
Network Life History and Biography Network.

Exploring belonging and meaning: Lifescapes - Landscapes - Timescapes 
University of NTNU, Trondheim (Norwey)
22-25 giugno 2023
Guidance beyond work: accepting retirement as a new phase of life

Società Italiana di Pedagogia (SIPED).
Dare la Parola. Professionalità pedagogiche, educative e formative. A 100 anni dalla nascita di Don Milani. Junior Conference.
Università degli Studi di Firenze (Italia).
15 giugno 2023
Educare è orientare e orientare è educare: l’orientamento fra cambiamenti e costruzione di reti.

Società Italiana di Pedagogia (SIPED).
Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro. Junior Conference
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna (Italia),
2 febbraio 2023.

Tra frammentazione e collaborazione: il caso di Itinera – Tutor delle Transizioni per la creazione di un sistema coordinato e collaborativo di orientamento.

Società Italiana di Orientamento (SIO)
XXII Congress - Orientamento 5.0: verso nuovi futuri
Università La Sapienza-Roma (Italia)
20-21 gennaio 2023

Verso un orientamento dopo il lavoro. La vita che ricomincia da pensionati.

Società italiana di Ricerca Educativa e Formativa (SIREF)

Digital Summer School (XVII edizione) - Ricerca Partecipativa e Formazione Sistemica
Università del Salento (Italia)
21-22 e 24 settembre 2022
Creazione di reti di supporto tra le persone disoccupate: una ricerca azione partecipativa 

European Society for Research on the Education of Adults (ESREA).
The Klagenfurt Research Retreat Research on Adult Education and Transformation: Mapping Possibilities and Embracing Complexity
University of Klagenfurt, Klagenfurt (Austria),
16-20 maggio 2022

Career guidance as a tool to promote and accompany labour policies.


Pubblicazioni:
Bettin, V. (2022). Verso un orientamento dopo il lavoro. La vita ricomincia da pensionati. Epale Journal on Adult Learning and Continuing Education. 2, 24-31.

Bettin, V. (2023).
Tra frammentazione e collaborazione: il caso di Itinera Tutor delle Transizioni per la creazione di un sistema coordinato e collaborativo di orientamento. SIPED-Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro. Junior Conference, 22-25.(https://www.pensamultimedia.it/libro/9791255680581)

Biasin, C.; Bettin, V. (2022). Reagire ai cambiamenti pandemici: il ruolo chiave della formazione continua degli adulti.
Rivista Formazione, Lavoro, Persona, 37,114-124 (https://forperlav.unibg.it/index.php/fpl/article/view/605) 

Biasin, C.; Bettin, V. (2023). Guidance beyond work: accepting retirement as a new phase of life. In P. Wallin, Exploring blonging and meaning. Lifescapes, Landscapes, Timescapes, 63-65.

Biasin, C.; Bettin, V. (2023). Storie di vita dis-orientate. Come le persone senza lavoro rappresentano l'orientamento professionale. Lifelong Lifewide Learning, 20(43), 55-67 (https://www.edaforum.it/ojs/index.php/LLL/article/view/805)


ENGLISH VERSION


Assigned Curriculum: Pedagogical Sciences

Brief personal and professional presentation and research interests:

Doctoral student belonging to the XXXVII cycle in Pedagogical Sciences at the University of Padua - Department of Philosophy, Sociology, Pedagogy and Applied Psychology (FISPPA). 
I pursued my academic studies within the University of Padua, earning a degree in Education and Training Sciences - Training and Human Resource Development (L19) and a master's degree in Management of Educational Services and Continuing Education - Adult and Continuing Education Sciences (LM57). 
The passion and interest in the figure of the adult from the educational point of view, gained from attending the previously mentioned courses, has also increased thanks to the opportunity to experience myself in the field through professional activities of a training and guidance nature carried out at various training institutions in the regional territory and within the academic world.  
From them, I have developed a greater interest in what concerns the dimension of vocational guidance aimed at young adults/adults, this theme has become my research area in which I am carrying out my doctoral project, but also work area towards which I am dedicating my training. For that reason, I participated in the advanced course in Orientation and Career counseling for inclusion, sustainability and social justice sponsored by the University of Padua. Specifically, what I am most interested in is promoting lifelong orientation that can support people throughout their entire life journey. For now, I have delved into this topic by considering people out of work and people in retirement. In addition, other topics of interest are: vulnerability, transitions, active aging, life design, life stories.

Abstract PhD project:
Unemployment can cause difficulties in the process of re-designing the adult's personal, professional and social life. In the job insecurity that characterizes the contemporary world, it becomes urgent to disseminate lifelong guidance practices, according to the considerations of the Life Design paradigm. Such difficulties have negatively affected the delivery and the access to guidance in recent years; this has led to prefer social networking and informal relationships for re-employment. The present research by supporting the idea of community aims to give voice to guidance and beneficiaries of orientation activities concerning unemployed people, by identifying strengths and improvement points. The narrative-biographical and participatory research involves a narrative interview with photo-elicitation, to create the reflective posture suitable for Participatory Action Research. Participants who have experienced unemployment are members of the Padua group Passaparola and provide support to the unemployed. Through PAR, they want to identify new avenues to take with the group to facilitate the match between potential beneficiaries and service actors. The research presents two focus groups carried out with Itinera-Tutor of Transitions, a community of practice of guidance practitioners, to understand the motivations behind the creation of the professional community and what are the benefits of sharing best practices on professional practice with colleagues. In addition, the views of practitioners from the Veneto Region on the guidance service will be offered. Giving a voice to those who make up the orientation supply chain allows the actions implemented to be understood by illustrating new paths to follow starting from the experience of those involved.

3 key words identifying the PhD project: career guidance, unemployment, participation

Supervisor: prof. Chiara Biasin
Co-supervisor: /

Participation as a speaker or co-speaker at national and international conferences/seminars extra training offered:

The European Doctoral Programme in Career Guidance and Counselling (ECADOC).
Collaboration between research, practice and policy. 
Aarhus University, Denmark 
14-18 agosto 2023
Giving voice: career guidance as a tool for activation and social participation

Italian Society for Educational Research (SIRD).
XVII Doctoral Seminar - Research in doctoral schools in Italy. Doctoral students, doctoral students and teachers in comparison. 
Roma-Tre University (Italy)
June 27-28, 2023
Giving voice: career guidance as a tool for activation and social participation.

European Society for Research on the Education of Adults (ESREA) - Network Life History and Biography Network. 
Exploring belonging and meaning: Lifescapes - Landscapes - Timescapes 
University of NTNU, Trondheim (Norwey)
22-25 giugno 2023
Guidance beyond work: accepting retirement as a new phase of life

Italian Society of Pedagogy (SIPED).
Giving the Word. Pedagogical, educational and training professionalism. 100 years after the birth of Don Milani. Junior Conference.
University of Florence (Italy).
June 15, 2023
Educating is orienting and orienting is educating: orientation between changes and network building.

Italian Society of Pedagogy (SIPED).
Educational Systems, Orientation, Work. Junior Conference
Alma Mater Studiorum - University of Bologna (Italy),
February 2, 2023.
Between fragmentation and collaboration: the case of Itinera - Tutor of Transitions for the creation of a coordinated and collaborative guidance system.

Italian Society of Orientation (SIO)
XXII Congress - Orientation 5.0: towards new futures
La Sapienza University-Rome (Italy)
January 20-21, 2023
Towards an orientation after work. Life beginning again as retirees.

Italian Society for Educational and Formative Research (SIREF)
Digital Summer School (17th edition) - Participatory Research and Systemic Education
University of Salento (Italy)
September 21-22 and 24, 2022
Creating support networks among unemployed people: a participatory action research 

European Society for Research on the Education of Adults (ESREA).
The Klagenfurt Research Retreat Research on Adult Education and Transformation: Mapping Possibilities and Embracing Complexity
University of Klagenfurt, Klagenfurt (Austria),
16-20 maggio 2022
Career guidance as a tool to promote and accompany labour policies.

Publications:

Bettin, V. (2022). Toward an after-work orientation. Life begins again as a retiree. Epale Journal on Adult Learning and Continuing Education. 2, 24-31. 

Bettin, V. (2023). Between fragmentation and collaboration: the case of Itinera Tutor of Transitions for the creation of a coordinated and collaborative guidance system. SIPED-Educational Systems, Orientation, Employment. Junior Conference, 22-25.(https://www.pensamultimedia.it/libro/9791255680581)

Biasin, C.; Bettin, V. (2022). Responding to pandemic changes: the key role of adult continuing education. Journal of Training, Work, Person, 37,114-124 (https://forperlav.unibg.it/index.php/fpl/article/view/605)

Biasin, C.; Bettin, V. (2023). Guidance beyond work: accepting retirement as a new phase of life. In P. Wallin, Exploring blonging and meaning. Lifescapes, Landscapes, Timescapes, 63-65.


Biasin, C.; Bettin, V. (2023). Disoriented life stories. How unemployed represent career guidance. Lifelong Lifewide Learning, 20(43), 55-67 (https://www.edaforum.it/ojs/index.php/LLL/article/view/805)

Last modified: Tuesday, 9 January 2024, 4:03 PM