English version below

Curriculum assegnato: Scienze Pedagogiche

Breve presentazione personale e professionale e interessi di ricerca:

Docente di inglese nella scuola secondaria di II grado ed esperta di progetti europei, mi sono occupata di vari progetti Erasmus e di internazionalizzazione della scuola per l'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto. I miei interessi di ricerca riguardano soprattutto la didattica della lingua inglese per studenti BES e DSA, lo sviluppo delle competenze interculturali e plurilinguistiche di docenti e studenti, la formazione degli insegnanti all'utilizzo delle piattaforme europee e della metodologia del Project-Based Learning (PBL).

Abstract progetto di dottorato:

L’internazionalizzazione della scuola in Veneto
Il Progetto di ricerca è nato dalla mia esperienza come referente regionale di progetti europei Erasmus ed eTwinning per l’Ufficio Scolastico regionale. Recenti studi sul tema (Deardorff, 2020; Baiutti, 2019) si sono concentrate soprattutto sul livello universitario oppure sulle mobilità di lungo termine degli studenti, mentre le mobilità di breve termine di studenti e docenti (da 2 a 15 giorni),  come anche i gemellaggi virtuali, sono meno considerati, anche se rappresentano la maggioranza delle esperienze internazionali delle scuole, in particolare dopo la pandemia Covid-19.Questo studio, quindi, ha tre obiettivi principali:

1.      Analizzare l’impatto di queste mobilità e di altre attività di internazionalizzazione a livello regionale (Eurostat ITH3) nel settore scolastico negli ultimi cinque anni, per comprendere il trend diacronico dell’internazionalizzazione e le possibili aree di sviluppo;

2.      Realizzare due studi di caso relativi alle buone prassi di scuole innovative;

3.      Analizzare le modalità di valutazione di queste esperienze nelle scuole di grado diverso per trovare punti comuni e buone prassi di integrazione nel curricolo.

3 parole chiave identificative del progetto di dottorato:
internazionalizzazione, interculturalità, plurilinguismo

Supervisore: Marina De Rossi

Co-supervisore: 

Partecipazioni in qualità di relatore o co-relatore a convegni/seminari nazionali e internazionali extra offerta formativa:

EALTA  1st Multilingual Language Assessment SIG Meeting - 15 giugno 2023, Thursday, 15 June 2023 14.00 – 17.30h, University of Helsinki, P674 Helsinki  - Favino, F. “A case study on contrastive grammar for multilingual teaching and assessment”

Convegno “Smartphone Addiction” – Università di Padova - 29 settembre 2023

Pubblicazioni:

Favino, F., Vallini, B., “eTwinning nella lezione di tedesco: la piattaforma di gemellaggi virtuali a supporto della DAF” in SeLM, LX, 2022, vol 4-6, 50-52.

Favino, F. “L’internazionalizzazione della scuola italiana: criticità e ripresa dopo il Covid-19” in Xai Consulting – Contributi Blog (https://www.xaiconsulting.eu/site/linternazionalizzazione-della-scuola-italiana-criticita-e-ripresa-dopo-il-covid-19/)


Assigned Curriculum: Pedagogical Sciences 

Brief personal and professional presentation and research interests:

As a teacher of English as a foreign language (EFL) in upper high school, I have been developing and managing several Erasmus+ projects, also dealing with internationalisation issues in schools at a regional level, working as the regional eTwinning and Erasmus coordinator in the Veneto school authority.

My research interests span from teaching English as a foreign language (SFL) - particularly to special needs and dyslexic students – to the development of teachers’ and students’ intercultural and plurilingual competences, to teachers’ training in the usage of European collaboration platforms as communities of practice (CoP) and in PBL (Project-Based Learning) methodology.

Abstract PhD project:

My research project stems from my experience as a regional coordinator of European Projects Erasmus and eTwinning at the Veneto school authority. Recent studies on the topic (Deardorff, 2020; Baiutti, 2019) mostly analysed it from the university level or considering long-term mobilities of students, while short-term mobilities of staff and students (from 2 to 15 days) are less considered, even if they represent the greater part of school international experiences, particularly after the Covid-19 pandemic. My research has three main objectives:

1.      Analysing the impact of shorter-term mobilities and of virtual collaboration in schools at the regional level (Eurostat ITH3) in the last five years, so as to understand the trend of internationalization and its areas of potential development;

2.      Carrying out two case studies on best practices of internationalization in innovative schools;

3.      Analysing the assessment practices of international experiences in schools to find a common ground of curriculum integration

3 key words identifying the PhD project: internationalisation, interculture, plurilingualism

Supervisor: Marina De Rossi

Co-supervisor:

Participation as a speaker or co-speaker at national and international conferences/seminars extra training offered:

Publications:



Last modified: Tuesday, 2 January 2024, 5:09 PM