Come visto, le carriere professionali che il/la laureato/a in Filosofia può intraprendere sono molte e diverse. Certo, saranno necessari impegno e proattività per trovare il proprio percorso, ma le opportunità di formazione e orientamento durante e dopo gli studi sono molteplici.

Ricorda, inoltre, che oggi il mondo del lavoro sta cambiando: non ci sono più professioni verticali e statiche, competenze specifiche stabili nel tempo o “strade” che portano alla sicura realizzazione. Dinamismo, continuo cambiamento, evoluzione (tecnologica e sostenibile), contaminazione tra saperi e multiculturalità… sono solo alcune delle caratteristiche che contraddistinguono le professioni del futuro. In questo scenario, come laureata/o in Filosofia puoi sentirti avantaggiata/o! La forma mentis umanista abitua allo studio, all’approfondimento, allo spirito critico e facilita quindi la formazione continua che sarà necessaria in ogni ambito professionale.

Le aziende più illuminate hanno già compreso da tempo l’importanza strategica dello sviluppo del potenziale e per questo - ancor prima delle competenze tecniche, sempre acquisibili - cercano nel candidato curiosità, flessibilità, apertura mentale, propensione al cambiamento, capacità comunicativa, autonomia d’azione. La comunicazione efficace è il vero problem solving del futuro ed in questo il Filosofo può apportare un contributo fondamentale, in azienda come nell’ambito accademico.

Di seguito trovi alcuni interventi (di docenti, laureati e studenti di Filosofia UNIPD) relativi ai temi trattati in queste sezioni, che speriamo possano essere ulteriori spunti utili per il tuo percorso.

Trovi anche i dati di Almalaurea relativamente alla condizione occupazionale dei laureati in Filosofia e la versione integrale dell’analisi dati di un questionario rivolto ai laureati in Filosofia e Scienza Filosofiche patavini (da 1 a 10 anni dalla laurea), da cui sono tratte le osservazioni della sezione Cosa fare dopo la laurea?

Informazioni utili:

servizi di Ateneo:

-CAREER SERVICE: orientamento al lavoro e alle professioni
https://www.unipd.it/orientamento-lavoro-professioni

-job placement: https://www.unipd.it/job-placement-studenti-laureati

Opportunità: assegni, borse, collaborazioni e attività di ricerca
-https://www.unipd.it/opportunita-assegni-collaborazioni-ricerca

Informazioni utili e statistiche:

I DATI ALMALAUREA

LINK VIDEO:

  • (da 49.59 per gli sbocchi occupazionali di Scienze Filosofiche) (sezione 4)

(da 1.00.11 per gli sbocchi occupazionali/orientamento in itinere di Filosofia. Da 1.07.00 per la testimonianza di Sara e Leonardo sull’Amazon Campus Challenge) (sezione 4)

Last modified: Friday, 9 December 2022, 3:27 PM