Da giovedì, 9 aprile 2015, a cadenza settimanale, avrà luogo il LABORATORIO DI SCRITTURA MUSICALE AL COMPUTER (con programma FINALE), tenuto dal Prof. Giuseppe Viaro presso l’aula LAIF2.
· Il laboratorio è costituito da 21 ore frontali e 30 di applicazione personale, per 3 CFU,durante le quali gli studenti universitari iscritti ai corsi di laurea AMS e STB (indirizzo musicale), LSMBM e LMMBM svilupperanno la conoscenza della videoscrittura musicale, allo scopo di ricopiare composizioni manoscritte e a stampa, antiche e moderne.


PROGRAMMA:


Il laboratorio consiste di due fasi:

  • Nella prima parte verranno approntate ricopiature di piccoli brani classici o frammenti di essi in modo da poter acquisire le conoscenze di base relative al programma di scrittura musicale FINALE (introduzione delle note,operazioni sulla ricopiatura della musica, impostazione delle accollature, segni espressivi, ecc.). Verranno inoltre fornite informazioni circa l’impaginazione e le modalità di trasferimento dei file in Word.
  • Nella seconda parte verranno ricopiati estratti da spartiti di musica antica in notazione moderna. Saranno inoltre trattati i problemi riscontrati nella trasposizione grafica (creazione di incipit, ecc.). Infine, ad ogni studente sarà consegnato un elaborato manoscritto la cui trascrizione potrà essere avviata nell’orario di esercitazione.

L’elaborato dovrà essere consegnato in sede di attribuzione dei crediti formativi.



ISCRIZIONE:

  • L’iscrizione al laboratorio si effettua inviando un messaggio al Prof. Giuseppe Viaro <giuseppe.viaro@gmail.com> specificando: numero di matricola, Corso di studio, Nome, Cognome, indirizzo di posta elettronica di riferimento e, possibilmente, un recapito telefonico.
  • L'iscrizione può essere effettuata fino al primo giorno del laboratorio (27 febbraio, prima data del lab.), rif. Prof. Viaro.
  • I crediti verranno registrati alla fine del laboratorio previa la consegna dell’elaborato conclusivo.

  • Numero massimo di partecipanti: 25

  • Qualora il numero degli iscritti risultasse superiore, verrà data precedenza agli studenti dei corsi LSMBM e LMMBM, quindi a quelli del secondo e terzo anno dei corsi triennali e, infine, seguendo l’ordine di iscrizione.


La frequenza al corso è obbligatoria, e si consentono al massimo 2 assenze.



Referente: Prof. Antonio Lovato
Docente: Prof. Giuseppe Viaro



CALENDARIO:


giovedì, 9 aprile 2015, ore 9.30 - 12
giovedì, 16 aprile 2015, ore 9.30 - 12
giovedì, 23 aprile 2015, ore 9.30 - 12
giovedì, 30 aprile 2015, ore 9.30 - 12
giovedì, 7 maggio 2015, ore 9.30 - 12
giovedì, 14 maggio 2015, ore 9.30 - 12
giovedì, 21 maggio 2015, ore 9.30 – 12
per un totale di 7 giovedì, 21 ore



Ultime modifiche: lunedì, 16 febbraio 2015, 11:56