Laboratorio di Organizzazione di eventi culturali
Programma
CONOSCENZE, ABILITA' E COMPETENZE DA ACQUISIRE: il laboratorio si propone di fornire la conoscenza e gli strumenti utili per organizzare eventi culturali e in particolar modo musicali dal vivo.
MODALITA' DI ESAME: il laboratorio non prevede il conseguimento di un voto, ma l'approvazione. Alla fine del laboratorio, gli studenti proporranno un breve progetto di programmazione e pianificazione di un festival, una rassegna o una serie di concerti/eventi.
CRITERI DI VALUTAZIONE: verranno valutate:
- la partecipazione attiva e l'impegno nel laboratorio;
- la conoscenza degli strumenti basilari di analisi e pianificazione;
- la capacità di applicare tali conoscenze in modo autonomo e consapevole nell’ideazione di un progetto;
- le abilità di esposizione del progetto e delle sue fasi organizzative.
CONTENUTI: il laboratorio prevede lezioni frontali, esercitazioni individuali e di gruppo per 3 CFU, secondo il seguente programma:
- Ideazione e impostazione di un progetto di eventi culturali.
- Programmazione e basi di curatela/direzione artistica.
- Basi di fundraising.
- Pianificazione, strutturazione di un team.
- Dalla logistica alla gestione del pubblico: implementazione e realizzazione del progetto.
- Obblighi amministrativi, basi di contrattualizzazione, il sistema contributivo per lo spettacolo dal vivo.
- Conclusione del progetto, chiusure amministrative e metodologie di valutazione.
Durante il laboratorio saranno invitati professionisti del settore, per condividere l’esperienza e i diversi punti di vista.
ATTIVITA' DI APPRENDIMENTO PREVISTE E METODI DI INSEGNAMENTO: il laboratorio prevede partecipazione costante e attiva attraverso esercizi legati alle fasi di vita del progetto, la costruzione di un budget, l’analisi di un contesto di riferimento e la creazione di un proprio progetto-esempio su cui lavorare nel corso del laboratorio.
Perché il laboratorio possa consentire agli studenti di raggiungere le abilità richieste, è prevista la partecipazione di un massimo di 12 persone.
21 NOVEMBRE 2023: Alessandro Tommasi dialoga con Gian Paolo Pinton, Presidente dell'Associazione Bartolomeo Cristofori, che parla del ruolo del presidente, la gestione del budget e la ricerca di sponsor e contributi.
22 NOVEMBRE 2023: Alessandro Tommasi dialoga con Maurizio e Claudio Bruno, rispettivamente Art Director e Coordinatore comunicazione del Festival Cristofori, che parlano di marketing e comunicazione.
30 NOVEMBRE 2023: Alessandro Tommasi dialoga con Sara Prandin, cofondatrice e direttrice artistica della Gaga Symphony Orchestra, che tratta il tema dell'organizzazione dal punto di vista della sua professionalità. Specializzata nel lavoro con brand soprattutto di moda oltre che grandi eventi come orchestra o sezioni in tour o per incisioni di album, ha lavorato per ZedLive, ha studiato al Conservatorio Pollini, all'Accademia del Teatro alla Scala, in UniPD (Economia) e alla 24ore Business School. Attualmente è assistente amministrativa in Università
1 DICEMBRE 2023: Alessandro Tommasi farà realizzare una bozza di progetto agli studenti e alle studentesse da discutere collettivamente
Prenotazioni: clicca qui23/10/2023 15:30 19:30 PALAZZO DE CLARICINI Aula Giulio Regeni 27/10/2023 15:30 19:30 PALAZZO DE CLARICINI Aula Giulio Regeni 21/11/2023 15:30 19:30 PALAZZO DE CLARICINI Aula Giulio Regeni 22/11/2023 15:30 19:30 PALAZZO DE CLARICINI Aula Giulio Regeni 30/11/2023 15:30 19:30 PALAZZO DE CLARICINI AULA 3
01/12/2023 | 15:30 | 19:30 | PALAZZO DE CLARICINI | Aula Giulio Regeni |