PROGRAMMA:

Il laboratorio propone gli elementi base dell'arte dell'attore che sono il risultato della pedagogia teatrale della compagnia Teatrocontinuo, ora TalèaTEATRO, compagnia attiva da oltre quarant'anni nel contesto della ricerca teatrale e della pedagogia nel contesto nazionale ed europeo.
Il punto di partenza del laboratorio consiste nel considerare il teatro non solo come un mestiere bensì un’arte: l’Attore non è solo produttore di azioni e suoni che animano lo spazio scenico, ma è l’artista che operando sul proprio linguaggio esprime la propria immagine del mondo.
Lo Studente non viene quindi considerato come un recipiente informe da riempire, ma come un vaso già formato in grado di selezionare il materiale da assumere: non siamo in presenza di allievi che devono solo imparare, ma di potenziali artisti che devono potersi esprimere.
Il laboratorio prevede una fase di training fisico con schemi di lavoro pedagogici sul corpo per acquisire consapevolezza del movimento e delle proprie capacità espressive, parallelamente ad un training con la voce basato sulla respirazione, emissione e canto, fondamenti di dizione, recitazione e ritmo.
Il programma inoltre punterà molto sulla dimensione collettiva, attraverso esercizi fisici e recitati corali. Dopo questa prima fase gli studenti affronteranno il tema della creazione teatrale attraverso diversi metodi di improvvisazione, che porteranno alla composizione di uno studio teatrale approfondendo l'argomento della drammaturgia d’attore.
Il laboratorio prevede una restituzione finale pubblica.

Ultime modifiche: martedì, 17 novembre 2015, 12:47