SELEZIONE

Per partecipare alla selezione è necessario effettuare la Prenotazione entro il 3 marzo 2016, indicando Esami e Laboratori di cinema frequentati (con esplicitazione del voto) ed eventuali altre esperienze maturate nell’ambito del cinema. Per lo specifico tipo di video da realizzare, avranno precedenza gli studenti della Triennale DAMS che hanno frequentato il Laboratorio di Nuove Tecnologie nell’attuale anno accademico. I risultati verranno comunicati via e-mail.


CALENDARIO

la data di inizio è fissata per martedì 22 marzo 2016. Gli incontri si terranno il martedì e, in alcuni casi, il giovedì. A seguire ulteriori indicazioni su orari, aule e date.


PROGRAMMA:

Obiettivi: l’obiettivo del Laboratorio è di approfondire il rapporto tra cinema e tecnologie digitali, andando ad analizzare in particolare le modalità narrative ed estetiche del linguaggio cinematografico contemporaneo.    

Dopo una parte introduttiva relativa alle teorie e alle componenti tecniche del cinema digitale, i partecipanti verranno divisi in gruppi di 4/5 persone. Ogni gruppo avrà il compito di realizzare le riprese delle prove di un concerto organizzato dall’OPV e di provvedere al successivo montaggio del materiale, al fine di ottenere un elaborato di circa 5’di durata.  Attraverso il racconto audiovisivo di ciò che significa preparare un concerto, gli studenti avranno modo di elaborare in prima persona un percorso di scrittura filmica per mezzo delle tecnologie digitali. Osservare il reale nel suo farsi, selezionare i momenti che permettono, proprio come nel linguaggio verbale, di rendere esprimibile il proprio punto di vista su quel reale, ed infine montarli tra loro costruendo la propria narrazione filmica di quell’evento. Oltre alle ore di lezione, gli studenti che partecipano al Laboratorio dovranno quindi realizzare un elaborato audiovisivo, sperimentando l’utilizzo di tecnologie digitali leggere. Tale attività avrà il supporto del Laboratorio audiovisivo del DAMS coordinato dal dott. Antonio Zanonato.

Modalità: il Laboratorio si sviluppa attraverso 10 lezioni (20 ore accademiche). Al termine, seguiranno due ulteriori incontri (circa 10 ore complessive) durante i quali si lavorerà sui progetti individuali sviluppati dagli studenti.
Crediti: Gli studenti che partecipano al Laboratorio hanno l’obbligo, per l’ottenimento dei 3 CFU, di frequentare almeno l’80% delle ore previste e di realizzare l’elaborato finale sino alla sua approvazione da parte del docente.

N.B. Ulteriori richieste di informazioni sul laboratorio vanno inviate a denis.brotto@unipd.it

Modifié le: vendredi 19 février 2016, 11:47