Laboratorio di Videoscrittura
PROGRAMMA:
Il Laboratorio di videoscrittura, nato da un’idea del prof. Gian Piero Brunetta nel lontano a.a. 1991/1992 (quest’anno è il venticinquesimo anniversario della sua longeva esistenza) e finora condotto dal prof. Mirco Melanco, sarà quest’anno gestito dal dott. Antonio Zanonato. La lunga tradizione è stata onorata dalla vincita di premi (come l’Asolo Film Festival 2006 o il Timeline Film Festival 2014) o con riconoscimenti importanti (come la nota di merito del Presidente della Repubblica o la partecipazione a festival e a mostre ed esposizioni nazionali e internazionali) per gli studenti che hanno realizzato i loro video in questo ambito accademico che unisce teoria e pratica.
Di fatto laboratorio prevede un’analisi dei testi filmici e della grammatica e sintassi del linguaggio audiovisivo applicati al cinema. Attraverso questi approfondimenti gli studenti, passando dalla fase teorica a quella pratica, procederanno alla composizione di documentari o video saggi, che consentirà loro, una volta realizzata l’opera, l’approvazione dei tre crediti previsti.
Il Laboratorio di videoscrittura sarà articolato attraverso 7 incontri che si terranno il giovedì presso l’aula “Spettacolo” della sede di via Beldomandi n.1.
Il laboratorio seguirà le seguenti fasi:
- incontri tecnici teorico-pratici in aula sulla produzione audio-video, con cenni sull’organizzazione del set, sulle tecniche di ripresa, sull’illuminazione e sulla post-produzione digitale. Le attività pratiche si avvarranno del supporto del Laboratorio audiovisivo DAMS sito nella stessa sede.
- realizzazione pratica di un elaborato audiovisivo: durante lo svolgimento del laboratorio verranno assegnati a ciascuno dei partecipanti progetti mirati, necessari per la valutazione finale.
Per partecipare al Labortorio è necessario effettuare la Prenotazione.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti scrivere a antonio.zanonato@unipd.it