1.  Cosa devo fare se non mi laureo più?

Lo studente deve
  a.  rientrare nella pagina personale Uniweb e annullare la domanda presentata
  b.  inviare comunicazione del ritiro con i propri dati (nome, cognome, data di nascita, matricola) alla segreteria didattica e alla segreteria studenti tramite mail (scrivendo a: conseguimentotitolo.segstud@unipd.it, didattica.fisppa@unipd.it, segstud.lettere@unipd.it).
  c.  Ritirare le copie della tesi eventualmente già consegnate.

2.  Il sistema non mi permette di compilare o annullare la domanda.

Per blocchi di sistema nel corso della compilazione, o se il sistema non permette l’inserimento o l’annullamento della domanda lo studente si deve rivolgere alla segreteria studenti.

3.  Cos’è Almalaurea?

Almalaurea è la banca dati di un crescente numero di Università italiane ed europee che raccoglie i curricula dei laureati e diplomati delle Università aderenti ed è una delle opportunità che l'Università degli Studi di Padova offre per favorire l'ingresso, o la migliore collocazione, nel mondo del lavoro e delle professioni. Il curriculum vitae viene inserito in Almalaurea attraverso Uniweb. Nel pieno rispetto della privacy, Almalaurea viene resa consultabile esclusivamente per l'avviamento al lavoro e la selezione del personale. Il riepilogo delle risposte al questionario Almalaurea deve essere allegato alla domanda di laurea online

4.  Quando devo contattare il docente per la tesi?

Almeno quattro mesi prima della data di laurea prevista è necessario mettersi in contatto con il docente con cui si desidera laurearsi per concordare argomento e titolo della relazione finale.
Il docente dovrà quindi trasmettere al Manager Didattico il modulo contenente: nome, cognome, matricola dello studente, docente relatore, titolo provvisorio della tesi e data.

Si consiglia di non aspettare l'ultimo momento per scegliere il docente e l'argomento di interesse, ma al contrario, di farlo prima possibile, iniziando a guardarsi attorno magari già al termine del secondo anno.

5.  Quali sono le scadenze che devo rispettare per la consegna della domanda di laurea?

Il rispetto dei termini di laurea (presentazione domanda di laurea online, consegna libretto, consegna tesi, etc.) sono essenziali e ricorda che sta a te farti trovare in regola con queste scadenze.
In particolare, è necessario tener presente che la verbalizzazione/registrazione di tutti gli accertamenti di profitto previsti dal piano di studio (comprese le “altre attività”) deve essere completata 15 giorni prima della data di inizio dell’appello di laurea; entro lo stesso termine bisogna depositare presso il Servizio Segreterie Studenti il libretto con gli esami ultimati. Da notare che la scadenza della presentazione del libretto è in molti casi precedente alla chiusura del contemporaneo appello di esami: devi tenerne conto nella tua programmazione. Non saranno concesse deroghe alla data di consegna del libretto, come pure non saranno concesse deroghe alla data di consegna dell’elaborato triennale o della tesi magistrale.
Va inoltre sottolineato che ci deve essere piena corrispondenza tra gli esami inseriti nel piano di studio approvato e quelli effettivamente sostenuti.

Last modified: Wednesday, 20 September 2017, 11:19 AM