PROGRAMMA:

DOCENTE DI RIFERIMENTO: Prof.ssa Paola degli Esposti
COORDINATORE: Dott. Giuseppe De Meo

Calendario: Il laboratorio si svolgerà ogni mercoledì, dalle ore 15.00 alle 17,30 presso il Collegio Mazza, in Via dei Savonarola 176 a Padova, per un totale di 30 ore di attività operativa.

La conclusione è prevista entro il 9 giugno.

Incontro di presentazione del laboratorio: mercoledì 1 marzo 2017, dalle h. 15 alle 16.30, presso Collegio Mazza, Via dei Savonarola 176, Padova. Nel corso dell’incontro si forniranno precisazioni su finalità e contenuti del laboratorio e su vari aspetti organizzativi. Verrà inoltre sottoposto agli iscritti un questionario conoscitivo e motivazionale.

Data di inizio: 8 marzo 2017

Durata: 75 ore (3 Crediti Formativi Universitari)

Modifiche del calendario potranno essere concordate, in base alle esigenze di frequenza degli studenti, compatibilmente con la disponibilità del coordinatore e in accordo fra tutti i partecipanti.

Il laboratorio vuole avviare alla conoscenza degli elementi di base del lavoro dell’attore attraverso la diretta esperienza scenica, favorendo l’esplorazione e l’arricchimento dei mezzi espressivi personali e l’acquisizione di alcuni strumenti e principi fondamentali.
L’attività didattica, tenendo conto del livello di partenza di ciascun partecipante, mirerà a creare premesse e occasioni per stimolare e valorizzare attitudini e capacità attoriche individuali, nell’ambito di un lavoro collettivo e con riguardo alla gradualità ed organicità del percorso formativo.
Il docente, sulla base della composizione del gruppo classe, individuerà il percorso didattico più idoneo fra i seguenti contenuti: la presenza dell'attore; la dimensione corporea; la dimensione vocale e la parola; l'improvvisazione; elementi di  psicotecnica; analisi e interpretazione del testo.

Numero massimo di partecipanti: 30

VERIFICA CONCLUSIVA: saggio-spettacolo o dimostrazione di lavoro

Per ulteriori informazioni: http://www.collegiomazza.it/cultura-e-formazione/corsi/pratica-scenica/

Ultime modifiche: giovedì, 30 marzo 2017, 16:42