Iscrizione al Laboratorio di Musica tradizionale irlandese
Per prenotare l'iscrizione è necessario effettuare il Login al sito.
La partecipazione è riservata a 25 studenti + 5 studenti che potranno subentrare in caso di rinuncia di uno dei primi 25 prenotati.
Si invitano gli studenti, prima di effettuare la prenotazione, a indicare nel campo "Note" un recapito telefonico e il proprio strumento musicale.
Referente: Prof.ssa Paola Dessì
Docente: Dott. Sergio Rampino
Programma
Il Laboratorio di musica tradizionale irlandese si configura come occasione collettiva di studio di pezzi strumentali del repertorio tradizionale irlandese. Articolato in dodici incontri da due ore ciascuno, il Laboratorio sarà incentrato sull’apprendimento e l’esecuzione di dance tunes (jigs, reels, hornpipes etc.) sul proprio strumento.
La scelta dei pezzi proposti seguirà un percorso tematico volto ad attraversare i diversi stili regionali, i vari strumenti tipici e la biografia aneddotica di alcune figure chiave della tradizione.
Durante ciascun incontro, una breve pausa nello studio dei pezzi sarà l’occasione per approfondire aspetti culturali legati alla musica tradizionale irlandese quali la storia, le forme, la tecnica, e la natura e le caratteristiche di una session di musica tradizionale.
Sarà inoltre di volta in volta proposto l’ascolto di materiale audiovisivo rappresentativo, dalle registrazioni sui cilindri fonografici di inizio Novecento rese disponibili dall’Irish Traditional Music Archive alle trasmissioni contemporanee del canale televisivo iralndese TG4 dedicate alla musica tradizionale.
Improntato ai valori della socialità e dell’inclusività tipici della cultura legata alla musica tradizionale irlandese, il Laboratorio è aperto a chiunque voglia parteciparvi, indipendentemente dal livello di abilità sul proprio strumento.
Strumenti tipici della tradizione musicale irlandese sono il violino, la cornamusa irlandese, il tin whistle, il flauto traverso, la concertina, l'organetto, il mandolino, il banjo, l'arpa, e - con qualche limitazione - la chitarra, il bouzouki e il bodhrán. Chiunque voglia studiare i pezzi anche su uno strumento diverso da questi, è comunque benvenuto.
Calendario
SEDE: Salone Maldura, Palazzo Maldura
ORARIO: 16:30-18:30
- 1, 8, 15, 29 aprile;
- 6, 13, 20, 27 maggio;
- 3 giugno.