Manager-Coach

Il Manager-Coach pone particolare enfasi sullo sviluppo e sul potenziamento delle persone con cui collabora.

È responsabile delle prestazioni e dei risultati dei collaboratori, che persegue favorendone l'engagement, cioè il coinvolgimento e la partecipazione attiva e responsabile di tutti agli obiettivi comuni.

I manager che favoriscono lo sviluppo (development) e il potenziamento (empowerment) delle persone con cui lavorano ottengo prestazioni e risultati migliori.


L'importanza del Coaching, per svolgere in modo efficace il lavoro del Manager, è sempre crescente perché oggi, molto più che nel recente passato:

  • i lavoratori si aspettano che il loro Manager fornisca loro aiuto e supporto.
  • è fondamentale tenere il passo con il cambiamento: qualunque innovazione, anche tecnologica, può risultare obsoleta pochi mesi dopo la sua introduzione.
  • gli ambienti di lavoro, e le competenze ed abilità richieste, sono in continua evoluzione, ed è utile potersi giovare di una figura pronta a supportarci nei momenti di cambiamento.
  • spesso i lavoratori hanno solide competenze professionali e tecniche, ma non hanno maturato competenze relazionali che consentono loro di lavorare produttivamente in team (capacità di ascolto, competenze comunicative, ecc.).
  • è importante che i lavoratori siano motivati a partecipare al successo del team, e a trarre gratificazione dal proprio lavoro.


Proprio come in Medicina e in Psicologia, in cui il grande clinico è in primo luogo un ottimo diagnosta, anche nel Management è fondamentale individuare aree problematiche e lacune nelle prestazioni e saper porre la corretta   diagnosi.


Torna a il Manager