UNIPD – CORSI DAMS SPM / TSV
2024-2025
LABORATORIO PER STUDENTI E STUDENTESSE ISCRITTI AI CORSI DI LAUREA DAMS – SPM (aperto a studenti/studentesse di tutto l’Ateneo, su richiesta e previa approvazione dei relativi corsi di laurea)
RICONOSCIMENTO 3 CFU
Il laboratorio andrà registrato alla voce ‘Laboratorio di discipline teatrali’ (1 o 2) o ‘Laboratorio di Teatro’ (prof. Cristina Grazioli)
OLTRE IL COPIONE
Un laboratorio immersivo intorno alla scena contemporanea, tra spettacoli, prove e incontri
SVOLGIMENTO: DIVERSI APPUNTAMENTI TRA OTTOBRE 2024 E LUGLIO 2025, Padova, Teatro Verdi, Teatro Maddalene e Teatro Goldoni di Venezia.
Il progetto nasce dalla collaborazione già in corso da molti anni tra Università di Padova e Teatro Stabile del Veneto, nella prospettiva di riportare in auge un laboratorio permanente come già in passato “Teatro per l’università” curato dalla prof.ssa Barone.
Finalità del progetto, del quale la presente edizione per l’anno accademico in corso (2024-2025) si pone come una sorta di cantiere da mettere a punto per il prossimo anno, è un esercizio di riflessione critica relativa all’evento performativo concepito in tutte le sue fasi: concezione, produzione e realizzazione, considerando anche la sua dimensione espansa e diffusa (macchina scenica con tutte le implicazioni logistiche, tecniche e professionali, testimonianze degli artisti, studi critici che guidino il lavoro di approfondimento e riflessione, ecc.). Il focus principale sarà orientato a progetti di drammaturgia contemporanea, con l’intento di esplorare in profondità le dinamiche della creazione artistica, mettendo in luce le sfide e le opportunità che emergono dalla connessione tra i diversi aspetti del processo teatrale e dalla riflessione sulle sue possibili evoluzioni.
Ai fini della creditizzazione (3CFU), le attività prevedono una parte obbligatoria e una parte a scelta. Di seguito sono elencate le attività obbligatorie per tutti/e i/le partecipanti:
1) Un incontro con il Direttore Artistico Filippo Dini presso il complesso universitario Beato Pellegrino, aula 8, in data 6 febbraio dalle ore 16.00 alle ore 19.00 circa.
2) Test Your Writing
Un progetto di drammaturgia contemporanea che mira a far emergere tre testi di tre drammaturghe anglofone capaci di registrare il presente e alcune delle sue tematiche più sentite come le emergenze ambientali o l’amore tossico. I testi sono Late - A Cowboy Song di Sarah Ruhl per la regia di Sonia Soro, Foxfinder di Dawn King per la regia di Angelica Leo, Hedda di Melissa Bubnic per la regia di Francesca Merli. Il percorso prevede:
- una prova aperta nella settimana dal 3 al 7 febbraio 2025 presso il Teatro Maddalene
- la visione della maratona delle tre mise en éspace il 16 febbraio 2025 presso il Teatro Maddalene
3) L’ultima domenica di agosto, regia di Fulvio Pepe
Un testo originale, scritto da Fulvio Pepe, ispirato all’opera teatrale di Lev Tolstoj La potenza delle tenebre. Rappresentato pochissime volte in Italia, il testo di Tolstoj prendeva spunto dalla vicenda reale di Efrem Koloskov, un contadino salito agli onori della cronaca per aver ucciso un neonato, frutto della sua unione con la figliastra. Il percorso prevede
- una prova aperta indicativamente nella prima settimana di maggio 2025 presso il Teatro Verdi
- la visione dello spettacolo dal 7 all’11 maggio 2025 presso il Teatro Verdi
- un incontro con il cast aperto al pubblico moderato da Carlo Mangolini il 9 maggio alle 18.00 presso il foyer del Teatro Verdi
4) Ancora tempesta, regia di Fabrizio Arcuri
L’opera di Peter Handke si articola in cinque dialoghi che l’autore, ormai anziano, intrattiene con i suoi avi, sloveni di Carinzia, riuniti per evocare l’epopea tragica e dimenticata di una minoranza oppressa. Attraverso una serie di profetiche allocuzioni Handke dà espressione al proprio conflitto identitario, ma anche al silente e funesto lacerarsi della panglossiana identità europea.
- una prova aperta dal 28 aprile al 7 maggio 2025 presso il Teatro Goldoni (Venezia)
- la visione dello spettacolo dal 9 all’11 maggio 2025 presso il Teatro Goldoni (Venezia)
- partecipazione a uno degli incontri previsti a maggio 2025 all’interno del Progetto Speciale dedicato alla figura dello scrittore Premio Nobel per la Letteratura 2019 Peter Handke
- un incontro con il cast aperto al pubblico moderato da Carlo Mangolini il 16 maggio alle 18.00 presso il foyer del Teatro Verdi / il 10 maggio alle 17.00 presso la Sala Event Pavilion del Fondaco dei Tedeschi
5) Una visita del Teatro Verdi e un incontro con le maestranze in data da concordare.
6) Una relazione sulle attività svolte e diario di bordo, verbale e/o audiovisivo (formato a scelta).
Per il riconoscimento dei 3 CFU, a seguire è elencato il ventaglio di attività e appuntamenti a scelta promossi dal TSV, compresi gli incontri con il Direttore artistico. Da questo elenco coloro che intendono frequentare il laboratorio dovranno scegliere 4 ulteriori appuntamenti (a prescindere dalla tipologia: spettacoli, incontri, ecc.) OLTRE ALLE ATTIVITÀ OBBLIGATORIE SOPRA ELENCATE.
Qualora impossibilitati/e i/le frequentanti sono invitati a concordare altra attività con i responsabili (prof. Grazioli e/o associazione ACTA)
ELENCO DEGLI SPETTACOLI E INCONTRI VALIDI AI FINI DEL LABORATORIO
- Incontro con il direttore del TSV Filippo Dini, 31 ottobre 2024.
- Partecipazione a prova generale de I parenti terribili, 5 novembre 2024, Teatro Verdi, e incontro con il regista.
- Visione dello spettacolo La pace Perpetua 12 > 20 novembre 2024, Teatro Maddalene, di Juan Mayorga, regia Carlo Orlando. Training e partiture fisiche Claudia Monti. Con Antonio Giuseppe Bia, Federico Bedocchi, Enrico Ferrari, Francesco Folena Comini, Elisa Scatigno (Teatro Maddalene).
- Visione dello spettacolo Aspettando Re Lear: 20 > 24 novembre 2024, Teatro Verdi, di Tommaso Mattei, da William Shakespeare, con Alessandro Preziosi, Nando Paone, Roberto Manzi, Arianna Primavera , Valerio Ameli, regia Alessandro Preziosi.
> incontro con gli artisti di Aspettando Re Lear - 22 novembre ore 18, Foyer del Teatro Verdi.
- Visione dello spettacolo Re Chicchinella 11 > 15 dicembre 2024, Teatro Verdi, libero adattamento da Lo cunto de li cunti di Giambattista Basile, scritto e diretto da Emma Dante
> incontro con gli artisti di Re Chicchinella - 13 dicembre ore 18 incontro con gli artisti, Foyer del Teatro Verdi
- Visione dello spettacolo Cose che so essere vere 8 > 12 gennaio 2025, Teatro Verdi, regia Valerio Binasco. Spettacolo accessibile per pubblico di sordi e ciechi. Di Andrew Bovel, con Giuliana De Sio, Valerio Binasco.
> Proposta di tour tattile prima della rappresentazione, se previsto.
> Incontro con gli artisti di Cose che so essere vere - 10 gennaio ore 18, Foyer del Teatro Verdi.
- Visione dello spettacolo Dentro. Una storia vera se volete, 25 Novembre, Teatro Verdi, drammaturgia e regia Giuliana Musso. Con Maria Ariis e Giuliana Musso. .
- Visione dello spettacolo Molto rumore per nulla, 22 > 26 gennaio 2025, Teatro Verdi, di William Shakespeare, adattamento e regia Veronica Cruciani. Con Paolo Mazzarelli, Francesco Migliaccio, Marco Quaglia e con Romina Colbasso, Lorenzo Parrotto Davide Falbo, Marta Malvestiti, Andrea Monno, Gianluca Pantaleo.
> Incontro con gli artisti di Molto rumore per nulla - 24 gennaio ore 18, Foyer del Teatro Verdi
- Visione dello spettacolo La moglie saggia, 19 > 23 febbraio 2025, Teatro Verdi, di Carlo Goldoni, adattamento e regia Giorgio Sangati
> La moglie saggia - 21 febbraio ore 18 incontro con gli artisti nel Foyer del Teatro Verdi.
- Visione dello spettacolo L’uomo dei sogni, 20 > 23 marzo 2025, Teatro Maddalene, di Giampiero Rappa
- visione dello spettacolo Moby Dick alla prova 26 > 30 marzo 2025, Teatro Verdi. Uno spettacolo di Elio De Capitani, di Orson Welles dal romanzo di Herman Melville.
> incontro con gli artisti di Moby Dick alla prova - 28 marzo ore 18 nel Foyer del Teatro Verdi.
- visione dello spettacolo Sior Todaro Brontolon 2 > 6 aprile 2025, Teatro Verdi, di Carlo Goldoni, con Franco Branciaroli, regia Paolo Valerio Di Carlo Goldoni,.
> incontro con gli artisti di Sior Todero brontolon - 4 aprile ore 18 nel Foyer del Teatro Verdi.
- visione degli spettacoli inseriti nel progetto Maturazione, 15 > 17 aprile 2025, 8 > 10 maggio 2025 e 22 > 24 maggio 2025 presso il Teatro Maddalene.
Per coloro che hanno partecipato agli incontri precedenti a gennaio 2025, le firme sono già state raccolte. Nel caso di spettacoli visionati prima della presente comunicazione, è necessario presentare il relativo biglietto al fine di documentarne la visione e ottenere i CFU.
Altri incontri ad hoc concordabili potranno essere aggiunti in corso d’opera Coordinamento: Cristina Grazioli.
Non si esclude di poter coinvolgere come parte attiva alcuni studenti/studentesse nelle conversazioni con gli artisti.
Cristina Grazioli - Coordinamento laboratorio - cristina.grazioli@unipd.it
Associazione ACTA: info@associazioneacta.com
Personale del TSV:
Stefania Magagnin stefania.magagnin@teatrostabileveneto.it
Vanja Vasiljevic vanja.vasiljevic@teatrostabileveneto.it
Annalisa Nangano - referente organizzativa del progetto - stage@teatrostabileveneto.it
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 20
L’unica spesa a carico dei partecipanti è il costo del biglietto agevolato per gli spettacoli (5 euro) – (minimo i 3 spettacoli previsti tra le attività obbligatorie, incontri, visite guidate, prove o altro non comporteranno alcun costo)
Il laboratorio andrà registrato alla voce:
LABORATORIO DI DISCIPLINE TEATRALI 1 (DAMS).
LABORATORIO DI DISCIPLINE TEATRALI 2 (SPM).
Se il piano di studi prevede altra dicitura contattare la Prof.ssa Grazioli
Catégorie A.A. 2024 - 2025 / Corsi di laurea / DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO
- Docente: Cristina Grazioli









